Shangri-la ha un suono musicale che unisce la dolcezza delle consonanti labiali alla consistenza di quelle gutturali. Sembra un mantra da ripetere inesorabilmente nel tempo per poter essere trasportati in un luogo di pace. Il suo significato è, infatti, “Nel cuore del sole e della luna”, ad indicare un luogo al contempo misterioso e sereno.
È il luogo della fantasia nel libro Lost Horizon di James Hilton, dove i saggi della terra hanno riunito i differenti valori dell’umana civiltà per vivere longevi e felici. Un angolo sperduto, come un paradiso terrestre a cui possono accedere solo pochi eletti.
È un luogo reale di paradiso per l’omonima catena alberghiera: Shangri-la Hotels e i suoi lussuosi hotel 5 stelle sono collocati nelle città premier del mondo per arrivare lì dove il business man ha bisogno di comfort e qualità.
Così, sembra oggi possibile dimorare nel cuore del sole e della luna, o almeno concedersi qualche giorno in resort dall’architettura ispirata che infondano pace e positive vibrazioni provenienti dalle culture più esotiche.
Marta Falcon