Dal 7 al 10 gennaio a Firenze si terrà l’85a edizione di Pitti Uomo, che convoglierà alla Fortezza da Basso appassionati, giornalisti, fotografi, p.r. e buyer del settore della moda maschile e non solo. Infatti, la location sarà allestita per l’occasione in modo del tutto inusuale. Scavalcando agli schemi, rovesciando i diktat ed in maniera rock!
Oliviero Baldini, architetto curatore del progetto del tema “Rock Me Pitti”, traduce la corrispondenza tra design e musica come un linguaggio che raggiunge tutti e provoca emozioni. Il progetto prevede come fulcro l’ascolto di musica dal vivo, chiaramente, sparsa nei diversi padiglioni ed all’esterno. Di enorme importanza, i musicisti di strada ed un sistema di amplificazione e diffusione della musica (grazie al collegamento a due “Dolmen” di casse acustiche, da notare l’allusione cosmica). Per un planning che pare non presentare alcuna falla.
Quindi, per Baldini “Rock” assume la connotazione di “libertà”. Lo stesso senso di libertà che spinge i giovani designer ad affacciarsi alla scena della moda contemporanea con proposte e rivisitazioni tutt’altro che banali. Riprendendo e shakerando le caratteristiche originali, e dando nuova attitude agli oggetti già esistenti. Libertà, quindi, anche nel “rompere” e nell’infrangere gli schemi.
Anche gli espositori terranno a mente il tema come elemento d’ispirazione per i loro padiglioni: in un turbine di set-design, performance ed ambientazioni alle quali Pitti Uomo darà letteralmente voce.
Non mancheranno, perciò, le edizioni speciali e le guest star: il calendario che Pitti Immagine ha realizzato in collaborazione con Nava Design e Fedrigoni (a misura di top buyer ed addicted), alla Rinascente sarà presente l’allestimento “Watch the Music, Listen to Design” (prevedendo sette vetrine allestite da altrettanti nomi freschi del design e dedicate ognuna ad un genere di musica diverso), l’Uomo Vogue e GQ Italia insieme a Pitti Discovery presentano “The Latest Fashion Buzz” ( che renderà protagonisti i nuovi talenti che lavorano su prodotti di ricerca) grazie al contributo del Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, ci sono poi i vincitori del contest in concomitanza con Alta Roma e Vogue Italia, “Who’s on Next?” 2013: i ragazzi di Super Duper Hats e Casamadre, le guest star come Andreas Melbostad, designer di Diesel Black Gold (che prevede un catwalk mercoledì 8 gennaio allestito alla Stazione Leopolda, Firenze) ed Alessandro Dell’Acqua con la sua linea N° 21.
di (Aglaia Restuccia)