Melbostead VS Rosso per Diesel

Dopo la conclusione della sfilata di Diesel nonché menswear guest del Pitti Uomo di gennaio 2014, tra la folla acclamante siamo riusciti ad intervistare i due protagonisti della serata : Renzo Rosso e Andreas Melbostead che molto vivacemente hanno risposto alla nostra intervista doppia :

 

ORMAI DIESEL  E’ UN BRAND CHE LASCIA IL SEGNO MA QUALI SONO STATI I CAMBIAMENTI IN QUESTO NUOVO PROGETTO?

Andreas : innanzitutto, la possibilità datami da Renzo di poter creare questa collezione e di unificare lo stile uomo con quello donna che facevo già in precedenza. Inoltre  l’utilizzo di materiali nuovi, la ricerca di evolvere il denim, utilizzando materiali che tutto sembrino tranne che denim e la consapevolezza di aver creato una collezione molto forte che ben sebbene sia un passo in avanti per noi rispecchi a pieno Diesel.

Renzo : Devo dire che come imprenditore e come visionario del mondo del fashion con Diesel BLACKGOLD abbiamo fatto un sostanziale passo in avanti, è una linea che ben si abbraccia con il presente, con le esigenze di ora ma soprattutto con i giovani di ora, i quali preferiscono al lusso uno stile più alternativo.

Con blackgold, il nostro top gamma, vogliamo dare l’impressione di un brand poliedrico che accoglie tutte le esigenze dei nostri clienti, abbiamo voluto coniugare eccentricità con la cosa più importante che ci contraddistingue :  la vestibilità del nostro denim.

 

QUALI SONO STATI GLI ELEMENTI DI ISPIRAZIONE?

Andreas :  Dietro questa collezione c’è un lavoro di ricerca molto importante che parte dalla ricerca di tessuti nuovi come il gorotex, neoprene, metallico alla ricerca di influenze come i bikers,rockers e militari.

Abbiamo assistito a molti concerti musicali per prendere ispirazione, abbiamo visionato le tute militari di ogni paese, una per una, per captare differenze e punti chiave. Credo che il lavoro di ricerca sia un lavoro fondamentale ma che allo stesso tempo sia un  lavoro imprevedibile, non ci sono dei canoni standard, le linee guida, almeno per me, vengono sempre a mancare  alla fine del progetto, perché parto con un idea ma poi mi lascio cavalcare dalle emozioni : e questo è il risultato!

Renzo :  Parlando sempre come imprenditore, le linee guida che ho richiesto  ai miei collaboratori sono state semplici e chiare, era necessario proporre qualcosa che rappresentasse i giovani di ora, il mondo di ora, le esigenze e le richieste del momento. Credo che questi anni di  “bilico” saranno ricordati per tanto tempo e credo che la moda, anch’essa come forma d’arte debba esprime i sentimenti del momento.

CHI è L’UOMO DIESEL?

Andreas :  Per quanto mi riguarda l’uomo diesel è una persona molto “self-confident”, una persona che non ha paura di mostrarsi, di agire, di rischiare e che sa con certezza cosa vuole dalla vita, in poche parole una persona forte. Me stesso come stilista diesel a volte mi sento “impaurito” dalla forza e grinta che si ha indossando i nostri capi, credo non sia da tutti portare un jeans con inserti metallici, ma è proprio questo il bello : esaltare le differenze.

Mi sento molto fortunato a rendere possibile l’esaltazione della differenza , a dare alle persone una possibilità di emergere dalla massa.

 

Renzo :  Sono fiero di poter  dire che Diesel è in grado di rappresentare tutti. Dalla persona più attenta alle nuove tendenze a quella che invece non ricerca la tendenza ma un’ottima vestibilità. È inoltre di fondamentale importanza ricordare che Diesel abbraccia una fascia di età molto vasta che va dal bambino grazie alla nostra collezione kids ai giovani fino alle persone più mature.

Infine credo di essere in grado di dire che in rapporto qualità-prezzo siamo un brand che vale molto, e come augurio per i prossimi anni spero di essere in grado insieme ai miei fantastici collaboratori di migliorare sempre e di essere sempre all’altezza delle aspettative che il nostro pubblico ha di noi.

 

di (Rossi Patrizia)

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