Quindici anni. Tanto ci è voluto per comprendere e raccontare in questo film la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori degli ultimi cinquant’anni. Ci è concesso il privilegio di assistere al processo completo di realizzazione di un’opera, a partire dalla tela bianca fino ad arrivare al dipinto finito, passando per racconti di aneddoti di una biografia straordinaria.
“Ho imparato a disegnare perché volevo provare a cambiare il mondo”.
Partendo da questa frase, il regista Charlie Paul ricostruisce un percorso lungo più di trent’anni per riportare sullo schermo lo spirito anarchico e completamente libero che ha caratterizzato gli anni più intensi vissuti da Steadman come artista e come uomo. Conosciuto soprattutto per le caricature a sfondo politico apparse su magazine come Rolling Stone, The New York Times e Daily Telegraph, il vignettista inglese ha condiviso gran parte della sua carriera con il giornalista americano Hunter S. Thompson. In modo particolare la loro collaborazione ha portato alla realizzazione e al successo del romanzo Paura e disgusto a Las Vegas, da cui nel 1998 il regista Terry Gilliam ha realizzato il film Paura e Delirio a Las Vegas con Johnny Depp e Benicio del Toro.
For No Good Reason ricostruisce con particolare attenzione il processo creativo di un artista.
A fare simbolicamente da guida nel mondo di Steadman è l’attore Johnny Depp, con il ruolo di intervistatore del creativo.
Nel documentario un elemento importante è la musica che accompagna la produzione di Steadman nel corso degli anni, musica che sembra quasi esprimere la sua follia creativa.
di (Martina Ingallinera)