Ripercorrendo la storia e il reale significato di questa festa si ritiene che la tradizione dell’addio al nubilato si sia affermata durante la rivoluzione sessuale, negli anni 60. Il significato culturale è infatti da ricercarsi nel concetto di ‘uguaglianza di genere’. Inizialmente, il termine “addio al nubilato” era utilizzato solo per indicare feste in onore della sposa caratterizzate da manifestazioni di liberazione sessuale. Il primo libro che espressamente ne tratta è stato pubblicato nel 1998, Something old, something bold: bridal showers and bachelorette parties di Beth Montemurro.
Oggi, il significato è cambiato, si è alleggerito del peso della storia e indica ogni tipo di festa in onore della sposa organizzata dalla sue amiche con il solo fine di divertirsi e rilassarsi un po’ prima del grande giorno. Ci sono tanti modi originali per organizzare un addio al nubilato senza scadere nella banalità, ormai fuori moda, dello spogliarello a sorpresa, diventato un vecchio e triste cliché; ci sono nuove mete e nuovi modi per festeggiare la futura sposa.
Primo fra tutti è il weekend in una lussuosa spa: massaggi rigeneranti, lunghi bagni in piscina, fanghi, maschere di bellezza e saune, un’idea alternativa, ma soprattutto piacevole e rilassante, ovviamente accompagnata da tantissimi pettegolezzi e risate con le amiche!
Un’altra idea originale, che lascerà la sposa senza parole, è una vera e propria fuga in una città estera: Ibiza e Barcellona, garanzia assicurata di divertimento puro per chi sogna discoteche esclusive e danze sfrenate, Amsterdam, Berlino e la metropoli per eccellenza d’Europa, Londra. Le amanti delle avventure, invece, potranno optare per due giorni immersi nella natura, facendo canyoning, rafting o alpinismo.
Per un addio al nubilato economico le amiche possono dare libero sfogo alla creatività: feste in casa a tema, DVD e pop corn, un pic nic al parco o un barbecue sulla spiaggia o, perché no, serata poker accompagnata da un ottimo calice di vino. L’opzione più in voga negli ultimi anni? naturalmente ‘un giorno alla sex and the city’! La prima cosa da fare nella vostra sexy giornata è prendere tutte appuntamento in centro estetico all’ultima moda per un make up e un’acconciatura da star, seconda tappa …. shopping! L’abito per la serata dovrà essere davvero chic e infine, date il via ai festeggiamenti prima con un elegante aperitivo o cena e poi con un ballo scatenato nel locale più esclusivo della città.
Insomma ci sono davvero tanti modi per festeggiare l’ultima serata da single della futura sposa, ma senza dubbio il motivo più importante è il poter rivedere gli amici più cari in un’unica sera; un’occasione per tutti di staccare la spina, per qualche giorno o per qualche ora, da una vita ricca di impegni, ovviamente senza dimenticare che la festeggiata è una sola!
Attenzione ragazze, la parola d’ordine è divertirsi ….. ma con stile!