L’Italia non è solo moda, musica e buon cibo, ma eccelle anche nel design. Oggi, sempre più, ci troviamo di fronte alla necessità di sfruttare al meglio gli spazi di cui disponiamo, coniugando esigenze di funzionalità con buon gusto e stile.
La cucina Lux disegnata per Snaidero dal designer Pietro Arosio sembra rispondere a tutte queste caratteristiche: infatti, Lux rispecchia una filosofia progettuale razionale, di matrice architettonica in cui lo spazio domestico è una sintesi intelligente di funzione, emozione e personalità, senza eccessi.
La cucina è realizzata con anta telaio in legno rovere barrique e blocco operativo in acciaio inox con integrata cottura e lavaggio.
Il volume della zona operativa si caratterizza per l’estrema leggerezza visiva, ottenuta rinunciando allo schema classico della progettazione con i pensili in favore di una mensola di vetro, modulare e continua, attrezzata con una barra led, in grado di offrire una perfetta illuminazione della zona operativa.
I vantaggi principali di questa cucina sono le soluzioni ad angolo, che sfruttano al meglio tutti gli spazi disponibili, ripensando i volumi canonici di una cucina tradizionale; la tecnologia della ionizzazione bipolare controllata, sviluppata sulla cappa; la luce che, attraverso ecologiche soluzioni led, illumina alla perfezione le aree di lavoro.
Una sintesi intelligente di funzione, emozione e personalità, come spiega il designer Pietro Arosio: “Considero ‘smart’ una cucina che in maniera elegante sa vantaggiosamente interagire con la realtà per cui è stata progettata e prodotta. Queste due qualità sono sempre connesse, se per eleganza non si considera solo il lato estetico, ma si valuta anche la sobrietà , la grazia ed il garbo con cui la stessa sa adattarsi alle diverse condizioni d’uso.”
Il Gruppo Snaidero, leader italiano in Europa nella produzione di cucine componibili, da 65 anni punta all’eccellenza, attraverso l’innovazione di prodotto, l’attenzione al cliente e la costante ricerca di soluzioni sostenibili. Per questo, Snaidero si è aggiudicato per la 10° volta il “Good Design Award” 2013, il più noto e prestigioso riconoscimento del Chicago Museum of Architecture.
di (Federica Livio)