Design, arte, fashion avant-garde, musica e sushi, il tutto reinterpretato in chiave creativa e tecnologica: questo è il mix perfetto della Tokyo Designers Week, in mostra in via Tortona per tutta la durata del Fuorisalone.
Il tema di quest’anno è Tokyo Image, che vuole riproporre attraverso le diverse forme d’espressione artistica la capitale giapponese come luogo dove coesistono la moderna metropoli e l’antica cultura Edo.
A Tokyo Image sono esposte nuove creazioni per cambiare la società in uno spazio complesso e ricco di avvenimenti che il visitatore è stimolato a scoprire: tra i tanti spicca il video musicale 3D “Perfume” a cura di TeamLab e Thizomatiks e uno speciale merry-go-round cattura l’attenzione e fa sognare i visitatori, progettata da Asami KIYOKAWA ed altri creativi giapponesi, la giostra, che gira veloce e scintillante, vuole suggerire un nuovo stile di cultura giapponese.
Tra gli eventi anche “Oh! Furoshiki Exhibition”, “Ito Jakuchu Inspired Exhibition”, e “Things for Japanese Food”, che illustrano un dietro le quinte dell’eccezionale cultura giapponese per il cibo, “TOKYO CREATIVE Exhibition e “TOKYO CREATORS Exhibition, mostra che viaggerà poi a settembre al Tent London (Regno Unito) e a dicembre al Design Miami (USA).
Nelle prime giornate di apertura non poteva certo mancare un sushi power party, preparato per selezionati ospiti del mondo dei media e del design secondo il rito tradizionale da tre importanti chef giapponesi direttamente dal ristorante 3 stelle Michelin Hachiro Mizutani.
di (Giulia Cestaro)