E’ stato l’Opificio 31 di via Tortona 31 la culla di “Life in touch”, tema presentato da Whirlpool per la Milano Design Week 2014.
L’azienda leader nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, ha presentato i concept, i progetti e le esclusive novità di prodotto a incasso 2014 ispirati al concetto di “connettività”, un vero paese dei balocchi per le donne del presente e del futuro.
Whirlpool ha dimostrato in questa occasione una forte propensione consumer oriented, unendo la domanda, rappresentata dalla richiesta di “device” ed elettrodomestici sempre più interconnessi e dalla facile interazione, all’offerta, composta da elettrodomestici a libera installazione attraverso un’App sviluppata da Whirlpool e comandabile da remoto attraverso tablet come quelli del 6° Senso Live Technology.
“Da sempre, infatti, è lo studio e la ricerca di quello che accade negli stili di vita, nella società, nelle abitudini delle persone in continuo cambiamento a guidare Whirlpool nel suo percorso progettuale verso nuovi concept e prodotti.” dichiara Lorenzo Paolini, AD e Vice Presidente West & South Europe Market Operations Whirlpool EMEA.“Per noi è fondamentale cogliere nuovi stimoli per sorprendere il consumatore e conferire all’elettrodomestico un ruolo centrale nella quotidianità” – conclude.
Corrispondenti ai sei stili di vita analizzati, troviamo altrettanti concept : “Inspired by me life”, si traduce nel desiderio di esprimere la propria personalità e di rendere unica e speciale la propria dimensione casalinga, “Nomadic life”, svela una vita sempre più nomade e in costante movimento, alla ricerca di qualcosa che dia un tocco speciale alla routine quotidiana. E ancora: “Shared me life”, un mondo in cui le persone vogliono continuare a dialogare e che desiderano condividere, “Tetris life”, dove, come nel famoso videogame, la quotidianità è diventata un gioco di incastri che rende necessaria una “iper organizzazione” dello spazio e del tempo. Incontriamo poi “Conscious life” che si esprime in uno stile di vita più rispettoso, consapevole e green e infine “Seamless life” che rimanda ai nuovi dispositivi mobili e ai sistemi digitali nei quali è immersa l’umanità oggi e che offrono la possibilità di gestire gli impegni con minor sforzo e senza perdite di tempo.
“Tocco umano” e “Tocco tecnologico” si combinano così magicamente e l’attenzione al dettaglio non lascia spazio a dubbi, Whirlpool ha davvero concentrato tutte le sue forze per dare vita a questi prodotti, innovativi ma anche rispettosi della natura, per tutti i modelli infatti è forte la componente risparmio.
Connubio tra tocco umano e tecnologico è rappresentato anche dall’esclusiva collezione “Atelier”, nata dalla collaborazione con Jannelli&Volpi, azienda leader nel campo della carta da parati e dei tessuti d’arredamento, che veste i nuovi frigoriferi e i congelatori monoporta, con pannellature in texture tridimensionali a rilievo ispirate alle grafiche di alcune esclusive carte da parati Jannelli&Volpi. Il dialogo tra cucina e ambiente living viene quindi valorizzato, trasformando questi elettrodomestici in veri e propri oggetti di design, capaci di rappresentare lo stile di chi li ha scelti e di creare un’armonia estetica con gli elementi di decoro dell’ambiente circostante, qualsiasi esso sia.
Non è mancata nemmeno la parte di performance che oggi tanto attira la gente, con “Showcooking Life in Touch” che ha dominato la scena e animato le giornate del Fuorisalone con coinvolgenti appuntamenti dedicati alle esibizioni culinarie di famosi chef. Fulcro dell’installazione un accogliente tavolo rettangolare, simbolo della socialità e convivialità, al cui centro è stata posizionata una suggestiva vasca d’acqua. L’installazione era ancora più spettacolare grazie al gioco di luci e tonalità cromatiche gestito attraverso un sistema tecnologico dedicato che rende ancora più piacevole l’esperienza culinaria all’insegna della socializzazione.
Una presenza di successo quindi, quella di casa Whirlpool, che con tutte queste novità ci spinge a provare nuove esperienze.
di (Laura Dallera)