Un piatto unico nel suo genere, gustosto e raffinato al tempo stesso, per cene con amici o di coppia, la sua particolarità: il riso, tassativamente nero.
Questa tipo di riso infatti ha la caratteristica di essere naturalmente nero, con un sapore leggermente fruttato e una consistenza quasi croccante.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso venere
10 gamberi (anche surgelati)
3 scalogni
2 zucchine
2 cucchiai di olio di evo
sale q.b.
bacche rosa (pepe) q.b.
curry
pepe nero
peperoncino
Preparazione:
Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata, e appena bolle versare il riso, il tempo di cottura è circa di 40-45 minuti.
Lavare le zucchine e tagliarle alla julienne. Prendere lo scalogno, pulirlo, e tagliarlo a rondelle. Lavare e sgusciare i gamberi.
Prendere una wok versare i due cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino, unire poi lo scalogno, farlo rosolare qualche minuto e aggiungere le zucchine, che dovranno cuocere per circa 20 min a fiamma media, vi consiglio di lasciarle leggermente croccanti altrimenti si sfalderanno.
Aggiungere durante la cottura della zucchine le bacche rosa, il pepe nero e un pò di curry.
Una volta che il riso è cotto (risulterà sempre al dente), scolarlo e farlo saltare nella wok con zucchine e scalogno, poi impiattare, ideale con un coppapasta in modo da creare un tortino, e servire.
di (Serena Marotta)