La cucina di lusso grazie ad Armani/Dada

 

Giorgio Armani aggiunge un tocco di raffinatezza ed eleganza allo stile Dada nella loro nuova collezione. La loro collaborazione inizia nel 2008 per donare all’ambiente cucina un tocco di perfezione e stile che appartengono ad Armani. 

La cucina, viene vista dallo stilista come un luogo intimo e speciale, sofisticato e confortevole allo stesso tempo; uno spazio di lavoro pratico ma anche un ambiente piacevole per i sensi. Tutti questi elementi danno vita alla nuova collezione che entrambi hanno presentato al Salone del Mobile 2014. La nuova linea, è composta da tre collezioni: Slide, Checkers e Bridge.

Nella collezione Silde, Giorgio Armani si concentra su un’atmosfera informale ma raffinata di un invito a cena con chef. La cucina è la protagonista, un luogo in cui si riuniscono gli ospiti. Non manca il lusso e un sorprendente top in marmo dell’isola in cui sono nascosti il piano cottura, il lavello e i taglieri a cui si può accedere con un leggero movimento di scorrimento orizzontale.

Il progetto della collezione Checkers invece, si concentra sul tema della “cucina a vista”, concepita per ambienti raffinati, dove la cucina svela tutta la sua importanza. L’ambiente è realizzato con un legno pregiato, esclusivi laccati e vetro  che si combinano con il piano in pietra naturale. A dare un effetto tridimensionale invece, ci pensa la luce LED nel sottobase dei pensili e nel sottopiano del bancone. I pensili, chiusi da ante scorrevoli, racchiudono ripiani attrezzati e cappa aspirante creando una composizione a scacchiera. Il progetto viene completato con il tavolo Checkers che richiama il disegno a scacchiera dei pensili.

Infine, la cucina della collezione Bridge viene vista come un ponte tra l’area tecnica e l’area dining/living della casa.

Presente ma mai invasiva, la tecnologia, che viene utilizzata per far sì che, con un semplice movimento del pannello divisorio, lo spazio operativo della cucina a isola entri in relazione con la zona giorno. Il blocco centrale racchiude il necessario per la preparazione dei cibi ed è realizzato con un doppio fronte di utilizzo: uno a stretto contatto con gli altri componenti funzionali, l’altro rivolto verso il living. Diversi sono i materiali utilizzati: il top realizzato con acciaio inox e pietre naturali, strutture ed interni con essenza di legno sucupira e rovere, le ante con vetro, laccato o bronzo con texture a intreccio, per i rivestimenti invece, laccati e tessuti tecnici.

 

di (Martina Calabrò)

Lascia un commento

Your email address will not be published.