Festival di Cannes.Costa Azzurra, patria del cinema

 

Croisette, mare, divi, moda, ma soprattutto film: il Festival di Cannes, l’appuntamento primaverile più glamour e importante per il cinema a livello internazionale, si terrà dal 14 al 25 maggio e vedrà come cerimoniere Lambert Wilson, celebre e talentuoso attore francese.

Sarà lui a presiedere le cerimonie di apertura e di chiusura, quest’ultima con la consegna dell’ambita Palma d’oro, che quest’anno si terrà  eccezionalmente la sera di sabato 24 maggio, per via delle elezioni europee.

Il Festival è giunto alla 67ª edizione ed il poster ufficiale vede protagonista Marcello Mastroianni in un celebre fotogramma di di Federico Fellini, che fu presentato proprio a Cannes nel 1963.

L’ennesimo tributo dell’anno al cinema italiano, dopo la vittoria agli Oscar de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino come miglior film straniero, in concorso al Festival nel 2013. La Giuria dell’edizione 2014 è presieduta da una donna, Jane Campion, apprezzata regista neozelandese, vincitrice per due volte della Palma d’oro, una delle quali per il film Lezioni di piano nel 1993. Oltre alla Presidente, sono presenti altre quattro donne: le attrici Carole Bouquet, Leila Hatami, Jeon Do-yeon e la regista Sofia Coppola; mentre i giurati uomini saranno gli attori Willem Dafoe e Gael Garcia Bernal e i registi Jia Zhang-ke e Nicolas Winding Refn.

Film di apertura fuori concorso della kermesse sarà Grace di Monaco, biopic sulla princessa Grace di Olivier Dahan che vede protagonista Nicole Kidman nei panni dell’ex attrice hollywoodiana e moglie di Ranieri III di Monaco. C’è grande attesa per questo film, che uscirà nelle sale italiane il 15 maggio, giorno seguente alla proiezione festivaliera, dopo le molte polemiche che hanno coinvolto direttamente la famiglia reale monegasca, i cui membri hanno rifiutato l’invito alla proiezione, prendendo le distanze dalla pellicola e ritenendola imperfetta in molti suoi aspetti. Per quanto riguarda i film in concorso, troviamo l’italiano Le meraviglie, secondo lungometraggio di Alice Rohrwacher. Nella sezione Un Certain Regard  l’Italia è rappresentata da Incompresa, opera terza di Asia Argento da regista. Tra i corti della Cinéfondation Fulvio Risuleo, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, classe 1991, presenta Lievito Madre; mentre Più Buio di Mezzanotte di Sebastiano Riso è in concorso tra i film della Semaine del la critique.

Nel programma Cannes Classics un altro tributo al cinema italiano: evento da non perdere è la serata dedicata a Sophia Loren, ospite d’onore. L’attrice, premiata nel 1961 per La Ciociara e Presidente di Giuria nel 1966, sarà presente per la proiezione del corto La Voce Humana, diretto dal figlio Edoardo Ponti, a cui seguirà la versione restaurata di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica.

Tra i film del Festival spiccano Maps to the Stars di David Cronenberg (in concorso) e il western brutale e post-apocalittico The Rover del regista australiano David Michod (Fuori concorso), entrambi con qualcosa, meglio “qualcuno” in comune: nel cast c’è Robert Pattinson, uno dei divi più attesi sulla Croisette. Non resta che aspettare l’avvio del Festival nella splendida cornice soleggiata e marittima di Cannes per ammirare gli outfit e il fascino delle star più talentuose e amate, il divertimento e l’eleganza dei party della Costa Azzurra, i capolavori che verranno proiettati sugli schermi festivalieri: glamour, natura, stile e grande cinema si incontrano qui, uniti per dare vita ad uno degli eventi più attesi dell’anno.

 

di (Benedetta Acri) 

Lascia un commento

Your email address will not be published.