Aprirà il festival di Cannes come film fuori concorso.
È Grace di Monaco, che si basa sulla vita di Grace Kelly raccontandone un momento difficile, sotto la direzione del regista Olivier Dahan.
Siamo negli anni Sessanta. Grace Kelly, diva di Hollywood e musa di Alfred Hitchcock, divenuta principessa di Monaco dopo aver sposato Ranieri III nel 1956, si trova davanti a un bivio: deve scegliere se calcare di nuovo le scene cinematografiche o abbandonare per sempre la sua carriera d’attrice per occuparsi delle difficoltà che minacciano il suo regno e, prima di tutto, la sua famiglia.
La principessa Grace è il premio Oscar Nicole Kidman, bionda ed elegante tanto da ricordarla davvero, che interpreta, prima che il personaggio pubblico, la donna, la madre e la moglie, con le sue debolezze e i suoi punti di forza, il tutto avvolto in un aurea romanzesca tipica della vita da reali. La storia è stata criticata non poco dai tre figli della principessa – morta a soli 52 anni in un incidente stradale nel 1982 – che l’hanno giudicata non veritiera, uno <<stravolgimento della storia familiare>>. In ogni caso, il regista in quanto tale, può e deve prendersi la licenza poetica, per raccontare una storia degna di un film.
Le riprese sono iniziate in Francia nel Settembre 2012, sono proseguite poi in Italia, nel paesino Grimaldi (niente è a caso, ndr) e poi a Mortola. Successivamente si sono spostate a Monaco e in Grecia, per poi tornare in Italia.
Per soddisfare la nostra curiosità nei confronti del film, non ci resta che attendere il 15 Maggio, giorno di uscita in Italia. Intanto date un’occhiata al trailer all’indirizzo: http://www.mymovies.it/film/2014/graceofmonaco/trailer/.
di (Erika Cioffi)