Come sempre, Cannes non è solo sinonimo di grande cinema, ma anche di red carpet, party e photocall. Tutto ciò che si può ricondurre alla parola glamour si può trovare qui, sulla Croisette. Iniziamo con il dire che dal punto di vista degli outfit, questa 67ª edizione del Festival di Cannes ha deluso in parte le aspettative. Nessun look ha spiccato in modo deciso sugli altri: begli abiti, belle dive, ma nulla che lasciasse veramente il segno.
Iniziamo con Nicole Kidman. Diva per eccellenza, algida e bionda, sulla montée des marches si è presentata con due look diversi tra loro ma entrambi bon ton e chic. Per il giorno ha indossato un abito bianco longuette di Altuzarra con décolletée Elie Saab. Mentre per la proiezione serale del film di apertura del festival di cui è protagonista, Grace Kelly, ha optato per un look principesco Armani Privé, modello lungo classico con scollo a cuore e ricamo notevole di colore blu chiaro, e gioielli Harry Winston.
La giovane e bellissima Blake Lively era fasciata in un abito Chanel Couture, che ha donato un’aura da vera diva all’attrice e grazie allo scollo a v ha esaltato i suoi colori e le sue forme, nonostante la scelta di abbinarlo ad una stola crei un leggero “effetto cerimonia”. Elegantissima e sensuale è apparsa anche con un vestito da sera rosso cupo di Gucci Premiére con gonna plissé e spacco vertiginoso, abbinato a sandali Casadei.
Laetitia Casta è apparsa sul red carpet con un abito di Dior Haute Couture bianco strapless con orlo asimmetrico e strascico arricchito da applicazioni. La sempre elegante Cate Blanchett ha puntato sull’originalità, scegliendo una creazione di Givenchy con top glam, accollato e ricco, insolito sui red carpet dove abbondano scollature profonde, e orecchini Chopard.
Il look black&white è apparso più volte sulla Croisette, con risultati più o meno riusciti. L’attrice francese Audrey Tautou è perfetta con un abito a manica lunga stile anni ’50, leggero e con gonna plissettata. L’aspirante modella Kendall Jenner è splendida in uno Chanel moderno, originale ed elegante. Delude invece la neodiva del cinema francese Adèle Exarchopoulos, premiata a Cannes dal Trophée Chopard insieme a Logan Lerman. Dopo il notevole Valentino con trasparenze, ricami e colori tenuti scelto per il party in onore dei giovani talenti premiati, per la Croisette opta per un abito con corpetto nero effetto latex e gonna bianca con spacco vertiginoso e rifiniture argento che, nonostante sia una scelta moderna e glamour, non funziona su di lei: l’acconciatura a treccia è troppo casual e il vestito è estremamente aderente e sexy per la giovane attrice.
Errore in cui è caduta anche la sua partner in La vita di Adèle Léa Seydoux: l’abito retrò di Prada invecchia l’attrice, nonostante le dia un’aura da diva e il colore dell’abito, verde smeraldo, sia da apprezzare, essendo originale e inusuale per il red carpet della kermesse francese. Altro colore d’effetto è quello indossato da Jessica Chastain: la rossa attrice ha imparato a giocare con le sfumature, optando per un Versace blu elettrico con pieghe laterali che la valorizza.
Chiudiamo con la “diva delle dive” italiana. Monica Bellucci è fedele agli stilisti Dolce & Gabbana, scegliendo prima un abito aderente rosso a pois neri, e in seguito un classico della maison milanese: sensuale e romantico al tempo stesso, il vestito di pizzo nero con scollo a cuore è uno dei simboli della moda “made in Italy”. A lei va il merito di rappresentare al meglio e in tutto e per tutto l’Italia sulla Croisette.
Sono stati moltissimi i divi internazionali del cinema e non che hanno sfilato sul red carpet di Cannes e hanno partecipato a proiezioni e party. Come sempre, la manifestazione francese regala emozioni uniche ed è circondata da un’aura elegante e ineguagliabile. Non ci resta che aspettare un altro anno per immergerci nuovamente nella magia e nel glamour della Croisette.
di (Benedetta Acri)