Giorgio Armani parla tedesco

Il nuovo guardaroba formale del FC Bayern München è disegnato da Re Giorgio

 

Dal Regno Unito alla Germania, nel nome dell’eleganza applicata allo sport. È questa l’idea alla base della collaborazione tra Giorgio Armani e il team tedesco, vincitore della Champions League 2013 e attuale detentore del titolo di Campione di Germania. Ma il celebre stilista italiano non è nuovo a simili partnership: sua, infatti, è la divisa formale che il Chelsea F.C. ha indossato tra il 2007 e il 2009. Il nuovo guardaroba disegnato per la squadra tedesca vestirà, oltre ai giocatori, anche lo staff dirigenziale, composto da ben 80 persone.

Cosa caratterizza gli abiti che andranno a indossare i membri di questo leggendario club, che detiene il record per numero di campionati vinti e può vantare ben cinque Champions League? Fanno parte della linea Giorgio Armani Made to Measure; come dice il nome stesso, questi abiti sono “Fatti su misura e capaci di adattarsi con naturalezza al corpo che vanno a vestire. Sono abiti di altissima qualità, adatti per questo a un club come il Bayern Monaco, tra i più blasonati e prestigiosi del mondo”, ha spiegato lo stilista.

La divisa formale è composta da un abito in cachemire color grigio antracite con camicia grigio chiaro, accompagnata da una cravatta a base sempre grigia con un motivo rosso, scarpe stringate nere e uno spolverino. I colori, neanche a dirlo, sono un omaggio al club bavarese. La giacca è un modello a due bottoni con revers a lancia, mentre il pantalone è di tipo flatfront. La camicia con collo botton down nascosto permette l’utilizzo della cravatta, perdendo quel tratto notoriamente sportivo che la caratterizza e trasformandosi così in un capo insolitamente elegante. Alla divisa si accompagnano anche gli accessori: trolley da viaggio e beauty case, una piccola tracolla messenger in pelle e occhiali da sole.

Inoltre, in esclusiva per i giocatori e per l’allenatore Josep “Pep” Guardiola, Giorgio Armani ha disegnato una divisa travelwear, sempre facente parte della linea Made to Measure, ma dal fit più casual. Giacca e pantaloni dal taglio più morbido, accompagnati da una polo a maniche lunghe. Ogni capo è personalizzato dall’etichetta “Giorgio Armani for…”, a cui segue il nome del calciatore. Nomi che, in questo caso, appartengono a stelle del calibro di Franck Ribéry, Arjen Robben e Philipp Lahm.

Per vestire le sue star, il club ha puntato direttamente al meglio: “Siamo orgogliosi che il Bayern Monaco venga vestito dal Maestro della moda, Giorgio Armani. In questo modo, il Bayern è al top non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello dell’immagine”. E l’orgoglio che traspare dalle parole di Karl-Heinz Rummenigge è anche l’orgoglio di tutti gli italiani che amano il Maestro.

 

di (Martina Porzio)

Lascia un commento

Your email address will not be published.