Al via il 13 giugno la IV edizione della kermesse letteraria
Se non vi basta un programma di altissima qualità, aggiungeteci anche un panorama mozzafiato come solo il Trentino sa offrire. Caldonazzo, perla della Valsugana, è pronta ad accogliere tutti gli amanti della lettura e della cultura che accorreranno per la IV edizione del Trentino Book Festival, dal 13 al 15 giugno. Il tema di quest’anno è il libro come testimonianza, come strumento per trasmettere un patrimonio di saperi alle future generazioni. Agende alla mano, ecco gli appuntamenti da non perdere in questi tre giorni a base di cultura, incontri con autori, letture in musica e degustazioni, nel senso più goloso del termine.
La kermesse si apre ufficialmente venerdì 13 giugno con grandi nomi della letteratura e del teatro, primo fra tutti il maestro e premio Nobel Dario Fo, che alle porterà in scena al Palazzetto di Caldonazzo uno spettacolo in ricordo della moglie, la grande Franca Rame, dal titolo “In fuga dal Senato”, per ricordare il suo impegno civile. Imperdibile l’incontro con Benedetta Tobagi, figlia minore del grande giornalista Walter Tobagi, presente al TBF per presentare il suo ultimo lavoro, un libro su un argomento scottante come la strage di Piazza della Loggia.
Impegno civile e discussioni sulla scrittura, ecco cosa offre il primo giorno di festival. Giulio Mozzi, scrittore, docente di scrittura creativa e curatore editoriale, racconterà al pubblico cosa sta cambiando nel mondo della scrittura, affetto anch’esso da una sindrome “da reality”, che sembra mettere al primo posto la novità, più che la reale qualità letteraria. Siete d’accordo con questa visione pessimistica oppure contrari? Partecipate all’incontro al Blue Coffee Bar e dite la vostra. E se amate il teatro, non perdetevi, oltre al premio Nobel Dario Fo, la reinterpretazione del celebre romanzo “I fratelli Karamazov”, con attori appena maggiorenni pronti a confrontarsi con il capolavoro assoluto di Dostojevskij.
Sabato 14 giugno va in scena l’attualità, anche quella che, purtroppo, non ci piace; tristemente noti sono infatti i casi e le vicende di Stefano Cucchi e Chico Forti, cittadino italiano da 14 anni in carcere in Florida per un reato mai commesso. Ma bando alle tristezze. Siamo in montagna, allora parliamone, narriamola: tocca a Elena Osler, che con il suo monologo racconta la grande stagione dell’alpinismo vittoriano, quella che ha dato il via al turismo in mezzo alle cime più belle del mondo, le Dolomiti. Interessante e quanto mai attuale l’inchiesta presentata da Carlotta Zavattiero sul gioco d’azzardo “legale”, poiché gestito dallo Stato; argomento scomodo, che pare aver provocato parecchi malumori ai piani alti. Altrettanto interessante è il musical composto da Simone Cristicchi, “Magazzino 18”, che prova a raccontare in chiave musicale la dolorosa vicenda degli esuli dalmati e istriani. Per tornare a rallegrarci un po’, perché non passare all’albergo Le Due Spade? L’evento, dal nome “Febbre a 90°: il calcio raccontato”, prevede una deliziosa degustazione di birre e prodotti tipici che accompagnano la lettura di brani legati indissolubilmente al mondo del pallone.
Domenica 15 giugno è l’Europa orientale a farla da padrone, con i suoi romanzi, le sue storie e la sua atmosfera. Simone Cristicchi presenterà il libro da cui ha tratto il suo musical, mentre Renzo Francescotti e Camillo Zadra “ripresentano” il romanzo “La luna annega nel Volga”, pubblicato per la prima volta nel 1987 e pronto a essere raccontato a nuove generazioni di lettori. E proprio domenica il TBF avrà il piacere di ospitare nuovamente Antonia Arslan, l’autrice italo-armena de “La Masseria delle Allodole”, qui per presentare la sua nuova opera “Il calendario dell’Avvento”. Spostandoci nuovamente in Russia, avremo l’occasione di assistere a una rivisitazione in chiave musicale de “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov, altro capolavoro della letteratura mondiale.
Musica e teatro sono ancora i protagonisti nello spettacolo “La Traviata 2.0”, rilettura moderna dell’opera di Verdi che vede come protagonista un Alfredo ormai anziano.
Un programma ricchissimo e sicuramente capace di soddisfare i palati più esigenti caratterizza questa edizione del festival, senza però trascurare i lettori più piccoli; il Trentino Book Festival Junior è infatti dedicato a loro. Elisa Bort propone la sua “Valigia delle storie” per bambini da 0 a 7 anni, il gruppo Teatrincorso porta in scena lo spettacolo “Cuore di pezza” e il famoso scrittore per l’infanzia Roberto Piumini leggerà alcuni dei suoi racconti e delle sue poesie. L’appuntamento più atteso da tutti i bambini è senza dubbio quello di domenica 15 giugno: Geronimo Stilton e i suoi amici sono tornati, pronti per una nuova avventura nel mondo dei Topinghi.
Voglia di lettura? Voglia di montagna? Voglia di imparare, scoprire, informarsi? Se avete risposto sì a tutte queste domande, la soluzione è solo una: partite per il Trentino Book Festival 2014.
di (Martina Porzio)