L’uomo di Bottega Veneta non rinuncia a comodità e stile
La collezione pensata da Tomas Mayer per Bottega Veneta per la primavera/estate 2015 è pensata per l’uomo che cerca nell’abbigliamento libertà e rilassatezza.
L’ispirazione arriva dal mondo del balletto: i volumi, fluidi e lineari, sono enfatizzati dall’utilizzo di tessuti morbidi che appaiono stropicciati.
L’informalità dei capi è evidente nelle giacche, che perdono completamente la classica struttura rigida per diventare più simili a delle camicie, e nei bermuda che sono una presenza forte accanto ai pantaloni piegati fin sotto al ginocchio. Le forme minimali sono arricchite da dettagli ricercati e da materiali innovativi che confermano l’appartenenza del brand al mondo del lusso.
La gamma cromatica che ha sfilato è quella dei toni pallidi, dal rosa cipria al beige al tortora. I colori poco accesi appaiono come sbiaditi e rimandano ad un’idea di vissuto e sono accostati ai toni più caldi e brillanti del blu e dell’azzurro.
Un melange sui toni del nero e del blu scuro, invece, dipinge i capi in cashmere dalle diverse pesantezze.
Gli accessori seguono lo stile rilassato della collezione: uno zaino si trasforma in una tracolla per essere pratico e pronto per ogni occasione, le borse emanano un sapore vintage creato sapientemente attraverso l’uso del camoscio e della tela.
Bottega Veneta è riuscita a rendere dei capi dall’aspetto sportivo eleganti e ricercati adatti alle esigenze di ogni uomo.
di (Clara Romano)