Un giorno all’opera con John Varvatos

 

A day at the opera: questo è ciò che riassume la collezione Spring Summer 2015 di John Varvatos. Il riferimento è chiaro: l’album dei Queen “A night at the opera”. È una sfilata di colori sofisticati: bianco, grigio, khaki, nero, ruggine, verde militare; i tessuti sono morbidi: lino, cotone, pelle scamosciata, vacchetta spazzolata e pelle di rettile. Materiali preziosi, curati.

“Ho voluto attingere dal mondo dell’eleganza formale da sera, mescolandola con un’attitudine casual e rilassata, esplorando una nuova visione di eleganza, giovane e sexy” dice il designer. Infatti il classico, il completo, si arricchisce di dettagli morbidi e diventa un capo adatto a tutte le età. Il risultato è indossare di giorno vestiti del guardaroba da sera. Ciò che ne esce è raffinato ed eccentrico, ma al punto giusto.

Classico e nuovo: giacche da smoking con effetti degradè, i pantaloni sono in denim affusolato, gilet di lino e seta spuntano dagli abiti, sciarpe al posto di camicie e cravatte e biker-jacket in pitone per un tocco rock’n roll. Casual e formale: i cardigan diventano giacche con fibre di lino e metallo, i pantaloni vengono decorati di lato con zip, le giacche hanno i bottoni in corno che conferiscono quell’allure preziosa.

Una nota sugli accessori: boots in pelle spazzolata tinti a mano con dettagli in canvas e metallo, borse grandi in pelle naturale con cuciture a vista, bretelle in pelle e occhiali da sole senza tempo.

 

di (Erika Cioffi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.