World League in Italia:la Nazionale maschile

GLI AZZURRI DEL VOLLEY PUNTANO ALLA VITTORIA.

 

Dopo la clamorosa e deludente uscita ai gironi degli Azzurri del calcio ai Mondiali in Brasile, il compito di tenere alti i colori italiani spetta alla Nazionale di pallavolo maschile, impegnata nella World League 2014.

La competizione ha avuto inizio il 23 maggio e terminerà il 20 luglio. Partecipano 28 squadre da ogni parte del mondo, delle quali 10 sono state ammesse tramite wild card (invito) mentre 18 si sono qualificate grazie ai risultati ottenuti nell’edizione precedente. Le formazioni sono divise in 7 gironi. I gruppi A, B, C, D e E sono i cosiddetti Round Intercontinentali e vedono le squadre giocare un totale di 12 match, mentre nei gironi F e G le squadre giocano un torneo Round Robin costituito da tre partite.

Al termine di questa prima fase, le migliori Nazionali accedono al Final Round, diviso in due gruppi. Il gruppo 1 giocherà a Firenze al Mandela Forum dal 16 al 20 luglio e vedrà l’Italia, qualificata di diritto, affrontare le prime due classificate dei gironi A e B e la vincente della Final Four di Sidney, che avverrà dall’11 al 13 luglio, tra l’Australia e le prime dei gironi C, D e E: una Final Six sicuramente da brividi. È la quinta volta che una città italiana ospita le Final Six della World League, dopo Milano nel 1991 e 1994, Genova nel 1992 e Roma nel 2004. Il gruppo 2 ha visto affrontarsi dal 27 al 29 giugno a Bursa la Turchia, padrona di casa, la Cina, vincitrice del girone G, la Slovacchia miglior seconda tra gruppo F e G, e Cuba, prima classificata del gruppo F e vincitrice di questa Final Four.

L’Italvolley dell’allenatore Mauro Berruto fa parte del girone A insieme a Brasile, Polonia e Iran. Dopo una partenza sprint, con il Brasile battuto per due volte in casa per 3-1 e altri risultati netti contro Iran e Polonia, il cammino degli Azzurri in questa World League si è arrestato, con un filotto di quattro sconfitte consecutive e un sorprendente Iran che raggiunge in testa al girone proprio la formazione italiana.

La sfida che ha sempre un fascino particolare ed è summa della pallavolo moderna è lo scontro Italia-Brasile: due Nazionali che hanno vinto tutto (o quasi), storicamente tra le migliori al mondo. Suggestiva sarà la partita che avverrà nella cornice del Mediolanum Forum di Assago (MI) domenica 6 luglio: un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo magnifico sport, che vede scontrarsi campioni indiscussi della pallavolo e che promette uno spettacolo fuori dal comune.

La Nazionale azzurra nella fase finale di questa World League 2014 dovrà sfruttare al meglio il fattore campo, giocando a Firenze, per riuscire a riportare in Italia il prestigioso trofeo che manca dal 2000. Inoltre, l’eventuale vittoria permetterebbe agli Azzurri di eguagliare gli eterni rivali brasiliani, che guidano il medagliere con 9 successi.

La pallavolo è uno sport spettacolare, tecnico, corretto, pieno di tifosi appassionati, caldi ma allo stesso tempo composti, che si godono le sfide più belle tra i migliori giocatori del mondo dagli spalti e sostengono a piena voce i loro beniamini, sempre con rispetto per gli avversari. La World League è un’occasione speciale per poter ammirare le Nazionali più forti affrontarsi in una competizione lunga e difficile, che ogni anno con la sua magia coinvolge moltissimi spettatori e tifosi in ogni parte del globo. I giocatori in campo esprimono il livello più alto di gioco, mettendoci sempre cuore, anima e muscoli.

Recuperiamo le bandiere e i gadget tricolori dall’armadio, per tifare ancora una volta Italia e sostenere gli Azzurri del volley in quest’impresa. Forza Italvolley, Forza Azzurri!

 

di (Benedetta Acri)

Lascia un commento

Your email address will not be published.