Matcha tea cake

 

Un momento di dolce relax

La ricetta che vi propongo oggi è dedicata a chi ama i gusti delicati e particolari: l’ingrediente principe di questa torta soffice e deliziosa è il tè verde matcha, il famoso protagonista delle cerimonie del tè giapponesi.
Diversi studi hanno dimostrato come il tè matcha, o tè giapponese, sia ricco di antiossidanti, presenti in quantità di gran lunga superiori rispetto alla percentuale contenuta nel normale tè verde.

Non solo, questa varietà contiene anche vitamine (B1, B2 e C), sali minerali, clorofilla, beta-carotene, polifenoli e caffeina. È un ottimo rimedio contro l’invecchiamento e ha poteri drenanti e disintossicanti per l’organismo.

Inoltre è anche in grado di incidere positivamente sul benessere psicofisico, aiutando ad eliminare lo stress.
Le sue propietá infatti sono notevoli e rinomate da secoli e il gusto non è di certo da meno!
Vediamo allora come preparare questa torta deliziosa:

Ingredienti (8-10 persone):

300 g di zucchero a velo
300 g di burro
130 g di farina di mandorle
130 g di farina 00 ( a piacere potete anche usare solo farina 00)
200 g di cioccolato bianco
10 albumi
2 cucchiaini di tè verde matcha
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per la crema:
250 ml di panna fresca
250 di mascarpone
2 tuorli d’uovo`
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Accendete il forno a 170°. Montate gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungete le due farine il tè e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mescolate e unite il burro fuso intiepidito. Versate il tutto in uno stampo per torte (della forma che preferite) e infornate per 30/40 minuti. Passato il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare.

Sciogliete la cioccolata bianca a bagnomaria e stendetela poi sopra la torta, creerá così una crosticina croccante quando la taglierete.Una volta che la nostra torta è raffreddata tagliatela a metá con un coltello affilato o con un filo di cotone.

Prepariamo la crema:
In una terrina procedete a sbattere i tuorli con lo zucchero, una volta che prendono un colore chiaro aggiungete il mascarpone è continuate a mescolare. A parte montate la panna che unirete poi alle uova e al mascarpone. Stendete la crema all’interno e chiudete la torta.

La ricetta è pronta!!! La mia versione risulta alquanto peccaminosa, ma se volete una ricetta più leggera togliete crema e cioccolato, e avrete comunque una torta delicata e sfiziosa.

Ora non vi resta che sedervi insieme alla vostra tazza di tè verde caldo, rigorosamente Matcha, la vostra fetta di torta e i vostri amici.

Enjoy

di (Emily Formentin)

Lascia un commento

Your email address will not be published.