In vista di Expo2015, SEA ha stanziato circa una cifra di 30 milioni di euro per il restyling dell’aeroporto di Milano Malpensa, al fine di garantire ai passeggeri lusso e comfort, tipici del centro del capoluogo lombardo.
Ecco allora che la nuova Piazza del Lusso incarna la volontà della società con i suoi 8000mq e i nuovi spazi commerciali; presenti tutti i brand conosciuti a livello internazionale: Gucci, Moncler, Montblanc , Zegna, Bulgari, Armani, un duty free di duemila metri quadrati, senza dimenticarsi bar e ristoranti tra cui spicca il nuovo Davide Oldani Cafè.
Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni mentre Cinzia Ferrara, la lighting designer del progetto, dichiara: “Il continuo rincorrersi di vuoti e pieni nel controsoffitto determina un alternarsi di luce e ombra, una sorta di chiaroscuro caro alla tradizione pittorica italiana, che muta in continuazione a seconda di come lo si guarda e che ritrova in molta architettura di Giò Ponti la sua principale ispirazione”.
Un progetto piuttosto ambizioso ma che di certo renderà la Piazza del Lusso una delle più grandi d’Europa e colloca lo scalo di Milano Malpensa di nuovo al centro dell’attenzione mondiale.
di (Paola Redaelli)