9 Settembre 2014: Ci siamo, la tanto attesa conferenza a Cupertino in California è arrivata; Apple ha tantissime novità da svelarci e lo fa iniziando alle ore 21:00 con un video che racconta la storia di questa grandissima azienda dall’anno 1984.
La prima cosa che vedremo, sarà IOS 8 non una novità, bensì una conferma poiché gli sviluppatori hanno già avuto modo di vedere la Beta del nuovo sistema operativo; il design non subirà alcuna modifica, ma nonostante il sistema sia stato criticato perché simile a IOS 7, possiamo dire che sarà l’aggiornamento migliore e più importante creato fino ad ora. La grande novità sta sicuramente in un sistema più aperto e la possibilità di installare tastiere aggiuntive e widget aggiuntivi. I dispositivi che potranno installare il nuovo sistema operativo saranno: da Iphone 4S in su e da Ipad 2 in su. Non ci resta che aspettare il 17 Settembre per questo magnifico aggiornamento.
Apple non perde tempo e decide di presentare subito all’inizio della conferenza la tanto attesa novità: l’Iphone. L’Iphone si rinnova ed arrivano ben due versioni: Iphone 6 e Iphone 6 Plus (definito come il più grande ed avanzato Iphone di sempre). Un nuovissimo design, due modelli, un display Retina HD, processore A8, Barometro per il fitness, più reti cellulare LTE e WiFi migliorato. Gli 8 megapixel della fotocamera restano invariati rispetto al modello precedente (5S) ma viene aggiunta una nuova tecnologia (stabilizzatore immagini) proprietà Apple che renderà migliori le nostre foto, infatti, grazie ad essa la foto uscirà perfetta anche se la nostra mano non sarà fermissima al momento dello scatto. Lo schermo dell’Iphone 6 sarà di 4,7 pollici con uno spessore di 6,9 mm contro i 5,5 pollici e i 7,1 mm dell’Iphone 6 Plus. Il chip A8 permetterà performance 50 volte migliori rispetto al primo Iphone e nasce il VoLTE, applicazione che consente di chiamare gratuitamente usando la connessione.
Un’altra grandissima novità è l’Apple Pay, un nuovo sistema di pagamento; infatti, basterà avvicinare l’Iphone al ricevitore, poggiare il dito sul touchid e il pagamento verrà effettuato. Un sistema sicurissimo che funziona con Visa, Mastercard e American Express che verrà introdotto in tantissimi negozi, da Apple a Sephora, Disney e Nike. I due modelli usciranno il 19 Settembre negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Hong Kong, Singapore e Giappone; per l’Italia, si dovrà come sempre aspettare.
Momento di silenzio.
Finisce la presentazione delle novità per Iphone e arriva una nuova categoria di prodotto per cui Apple sta lavorando da anni, ed ecco l’Apple Watch. Il pubblico è in delirio, tutti in piedi ad applaudire e Tim Cook euforico non riesce a contenere la gioia. Miglior orologio al mondo, la presenza di Siri, due orologi vicini potranno comunicare tra loro, Sensitive Touch Display per attivare controlli diversi e azioni specifiche, avviare chiamate, disegnare, fare foto a distanza visualizzando quello che viene inquadrato, basato su Chips1 che miniaturizza un intero sistema computerizzato in un solo chip, caricatore magnetico e retina display flessibile. La modalità Fitness infine motiverà le persone ad una maggiore attività motoria poiché l’orologio monitorerà tutti i tuoi movimenti. Ci saranno tre modelli che si potranno utilizzare: dall’Iphone 5 al 6 Plus. Anche qui la presenza dell’Apple Pay, ma le caratteristiche non vengono svelate tutte, sappiamo che uscirà nel 2015 ma per i prezzi italiani dell’Apple Watch e per i due Iphone dovremo aspettare un pochino.
Alle ore 20.45 Apple decide di portare sul palco un grandissimo gruppo musicale, gli U2 che dopo aver cantato, decidono di dare la possibilità di scaricare su Itunes il loro cd LP. Cosi si conclude questa magnifica conferenza durata ben due ore che ha tenuto fans di tutto il mondo attaccati al computer per seguire in diretta la conferenza più attesa di tutto l’anno.
di (Martina Calabrò)