Si rinnova completamente quest’anno Daks per la nuova collezione femminile SS 2015: lo abbiamo visto sfilare , primo giorno di LFW, con un allure nuova, mai vista.
Il direttore creativo Roberto Scuffi ha dato il meglio di sé, in una collezione romantica, femminile e sofisticata, queste le esatte parole. Ha superato molti dei tratti caratteristici fino ad ora del Brand, andando oltre e prendendo una boccata d’aria fresca.
Lo show si apre con il sottofondo di un piano, che non solo ne è il background, ma ne è anche parte importante: le linee morbide e i vestiti leggeri traggono indubbiamente ispirazione dalla Royal Opera House. In questa atmosfera rarefatta, quasi da sogno ecco che arriva il primo modello: una lunga tunica in chiffon, sopra a semplici pantaloni a sigaretta.
I colori ricordano le nuvole, dando un’impressione quasi di monocromatico: nero, bianco, mauve, indigo e mille sfumature di grigio, che è assolutamente il protagonista di questa collezione. Dai toni più soft ai toni più decisi.
Ci sono abiti lunghi e morbidi che si appoggiano sulla figura e rouches, pieghe; ma anche contrasti: chiffon iper leggero è accostato a bermuda rigidi, dalla linea classica o a pantaloni skinny. Non mancano chiaramente le camicie: ci sono modelli morbidi, sensuali ma anche altri più strutturati e abbinati a pencil skirts.