Emozioni fatue e volatili raccontate tramite l’esperienza giapponese dello stilista
12 Settembre ore 18.30 sulla terrazza di Corso Como 10, fra case di ringhiera e sullo sfondo i grattacieli di piazza Gae Aulenti.
Ennio Capasa presenta il suo nuovo libro “Un mondo nuovo”. È uno scritto inclassificabile, vario e ricco di esperienze lavorative e di vita. Il progetto nasce come adempimento ad una promessa fatta a Fumi, madre di Yohji Yamamoto dalla quale fu ospitato durante la permanenza in Giappone.
Il libro è stato scritto con una nota molto attuale, un inno alla curiosità, determinazione e ambizione nel suo senso migliore.
I due anni in terra nipponica sono narrati attraverso i cinque sensi: l’entusiasmo per il palato; la mano delle stoffe; i suoni e gli odori di una terra quasi asettica e impenetrabile per un occidentale duranti gli anni ottanta.
Lo stilista dice di essere stato fortunato “generazionalmente”, ha avuto l’opportunità di vivere un momento storicamente unico sotto la guida del maestro Yamamoto che con la sua innovazione ha influenzato il mondo della moda.
Aggiunge che la sua forza è stata la sua unicità.
Insomma questo libro è un’interessante modo per immergersi nella sua esperienza e in quella cultura talvolta sconosciuta.. !
di (Ludovica Ventura)