Il fashion blog: moda alla portata di tutti

 

Il blogger nel panorama della moda: istruzioni per l’uso

Oggi in rete troviamo migliaia di blog legati al fenomeno del fashion, gestiti da chi ha una passione sfrenata per la moda. I fashion blogger trovano nella loro intraprendenza e spontaneità la loro forza, esprimendo il loro stile e reinventando la moda stessa.

Grazie al fashion blog non è più necessario passare attraverso le riviste di moda per essere notati e raggiungere successo e visibilità!

Le nuove generazioni cercano online sempre più spunti creativi, idee su come vestirsi, consigli di moda. Così i fashion blogger pubblicano in rete una grande quantità di informazioni, riguardanti la propria vita e i propri interessi, inserendo foto che mostrano il proprio outfit e riportando avvenimenti della giornata, riferendosi sempre al tema moda, postando in una didascalia i nomi dei brand indossati.

Ogni fashion blogger ha un pubblico di riferimento, i “seguaci” o “followers“, a seconda del social network a cui ci riferiamo, quel pubblico che segue ogni giorno il blog, commentandolo e ispirandosi ad esso. E’ un mondo molto dinamico, e sempre più persone decidono di raccontarsi attraverso un blog! Improvvisarsi fashion blogger è alla portata di tutti, ma richiede anche una buona dose di conoscenza, stile, talento nella scrittura e nella fotografia!

Ci sono fashion blogger che amano farsi fotografare e altri che invece preferiscono stare dietro l’obbiettivo. Sono principalmente donne, ma non mancano casi di fashion blog maschili, come quello di Scott Schuman. Schuman, con “The Sartorialist”, mette d’accordo utenti, buyers, editors, designers, semplici appassionati. Le esperienze negli uffici vendita, l’ambito meno creativo del fashion system, gli hanno consentito di toccare con mano la moda che si vende, che non sempre coincide con quella che sfila. Nel blog, Scott punta l’obbiettivo della macchina fotografica sulle persone e sul mondo.

E’ stato il primo a fotografare vip, modelle, passanti che sfoggiavano un look glamour, partendo da New York fino ad arrivare in ogni angolo del globo. In poco tempo è rientrato nella lista dei 100 blog più influenti del settore moda. A livello internazionale si sono delineati diversi tipi di fashion blog, che coinvolgono target differenti. Il procedimento è semplice ed efficace: sono le immagini a raccontarsi da sole!

Tra i fashion blogger di maggior successo c’è sicuramente Chiara Ferragni :“The Blonde Salad” l’ha trasformata in una celebrity, oltre 2 milioni di followers su Instagram, 180 mila su Twitter, 837 mila like su Facebook. Nel curriculum cover delle riviste più famose al mondo, collaborazioni con i più importanti brand di moda, e un libro.

Eleonora Carisi ha invece come passione quella di scoprire nuovi marchi, tanto che nel 2006 ha aperto un negozio a Torino, “You You Store”, che è una vetrina sui nuovi talenti internazionali. Con la sua linea What’s Inside You realizza collaborazioni con giovani nomi emergenti e posta i look sul blog “Joujouvilleroy”.

 Il blog “Atlantic-Pacific” di Blair Eadie è diventato, poi, una risorsa essenziale per coloro che amano lo stile femminile alla Audrey Hepburn e vogliono risparmiare sui capi di abbigliamento. “Kayture” ha come nome e volto Kristina Bazan, che ad un paio d’anni dalla creazione del suo blog può già considerarsi una veterana del fashion blog, notata da brand come Louis Vuitton e Jimmy Choo.

C’è poi “Le Blog de Betty”, di Betty Autier, uno dei blog di moda e outfit più famosi al mondo, e tra i più longevi, aperto già nel 2007. Aimee Song, invece, ha unito sapientemente l’interior design con la moda in “Song of Style”. Premiato come “Miglior blog overall“, “The man repeller” di Leandra Medine, è rientrato nella classifica Fashion Power 25, che riconosce coloro che veramente contano nel mondo della moda e dello stile, battendo Lady Gaga, Michelle Obama, e Anna Wintour!

Altri blog che hanno riscosso enorme successo sono “Kenzas” e “The mandarine girl”. Ci sono poi “Girlpower”, “Hanneli“, e “Oliviapalermo”, redatto dalla modella Olivia Palermo, a cui collaborano 15 giornalisti internazionali.

I fashion blog appena menzionati hanno posto le condizioni per permettere a chiunque di avere successo unicamente rispetto ai contenuti postati! L’innovazione straordinaria consiste nel dare la possibilità a chiunque abbia qualcosa di interessante da dire o da mostrare di entrare in contatto con un pubblico, senza la mediazione dei media tradizionali, senza dover essere un giornalista!

Ormai tutti conosciamo la foto dei quattro fashion blogger alla sfilata di Dolce & Gabbana 2010 seduti vicino ad Anna Wintour, direttrice della rivista Vogue America, una delle figure più influenti nella moda.

Ecco, questa foto rappresenta l’essenza del fenomeno del blog e dei social network: personaggi completamente al di fuori del mondo di chi detta le regole hanno oggi una grandissima influenza sul pubblico, tanto da essere parificati a chi è parte integrante del settore.

di (Arianna Lestini)

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