Su una passerella elegante hanno sfilato modelli in pelle e maglioncini a mezze maniche in pieno stile bon ton.
Si sono alternati pantaloni dal taglio ampio a minigonne e polo di maglia a costine da tennis, tubini chic longuette che ben delineano il corpo sinuoso femminile e jumpsuites che invece lasciano piena libertà di movimento. Anche gli accessori variano da handbag a voluminose sacche a spalla a secchiello che rievocano quelle usate per lo sport.
Una moda democratica quella proposta dalla stilista, che come sempre intende ampliare l’accesso alla sua collezione a tutte le donne e proporre uno stile versatile e comodo, restando sempre al contempo raffinato. Tra i pezzi cardine ricorrono maglioncini lavorati a treccia, bomber in pelle, capo iconico della maison rivisitato, e trench in suede.
Si ispira al mondo sportivo prendendo spunto dai vestiti indossati dalle tenniste o dalle nuotatrici, a dimostrarlo le minigonnelline, i reggiseni portati sotto le giacche che ricordano i costumi e gli scolli sul retro delle canotte.
Una palette di colori non molto varia ma ben definita, le principali sfumature sono quelle del bordeaux, del blu e turchese, del marrone e qualche variazione di verde.
Interessante e divertente il nuovo modo di indossare il mini-cardigan, a metà spalla tra il fronte e il retro.
Se dovessimo raccontare la collezione di Gaia Trussardi in pochi aggettivi ci verrebbero in aiuto sobrietà e sofisticata eleganza, in un solo termine sporty-chic!
di (Laura Dallera)