Billy Elliot, l’attesissimo musical live prodotto da Elton John
“Posso chiederti Billy che genere di sensazione hai quando danzi?”
“Non lo so..una bella sensazione..Sto lì, tutto rigido, ma dopo che ho iniziato dimentico qualunque cosa. E’ come se sparissi. Sento che tutto il corpo cambia, ed è come se dentro avessi un fuoco, come se..volassi. Sono un uccello. Sono elettricità. Sì, sono elettricità”.
Arriva in Italia il 7 e 8 ottobre Billy Elliot il musical, in concomitanza con altri paesi. Sarà possibile assistere sul grande schermo ad una speciale ed unica performance live dell’amatissimo e pluripremiato spettacolo andato in scena domenica 28 settembre al Victoria Palace Theatre di Londra. Sarà programmata sia nelle sale del circuito The Space Cinema che dei numerosi cinema che aderiranno all’evento.
Il musical ha debuttato al Teatro del West End ( Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per 9 Laurence Olivier Awards, di cui ne ha vinti 4. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse dappertutto, anche in Australia e a Broadway, dove ha ottenuto altri premi e riconoscimenti.
Con le musiche di Elton John e la regia di Stephen Daldry ( regista anche dell’omonimo film), la storia è essenzialmente la stessa della versione cinematografica con tripla nomination all’Oscar nel 2001.
Nella contea di Durham, in Inghilterra, la politica tatcheriana sta mettendo a dura prova il lavoro dei minatori. Billy Elliot, il figlio di uno di questi minatori, a poco a poco si distrae dal pugilato per interessarsi alla danza, diventando così l’unico allievo di una classe di ballo femminile. Cerca in tutti i modi di realizzare il suo sogno: diventare un grande ballerino. Non appena il padre e il fratello si rendono conto della passione sfrenata di Billy e delle lezioni che sta prendendo, cercano di impedirgli di continuare ad allenarsi. Il ragazzo ha però il sostegno della sua insegnante, la signora Wilkinson, che continua a credere in lui. Mentre le lotte sociali proseguono, continua la lotta personale di Billy per inseguire il proprio sogno. Un sogno che rischia di diventare realtà quando la signora Wilkinson lo iscrive a un esame al Royal Ballett.
Lo show riproposto sui grandi schermi sarà una straordinaria versione one-off del fenomeno teatrale. Riunirà i 27 giovani artisti che si sono succeduti, in quasi 10 anni dall’esordio londinese, nell’interpretazione del personaggio di Billy Elliot, che canteranno e danzeranno guidati da un team d’eccezione formato da Stephen Daldry (regista), Lee Hall (libro e testi), Peter Darling (coreografie), Elton John (musiche).
Elton John, il produttore del musical, che ha dichiarato: “In quel bambino incompreso ho rivisto me alla sua età. Con Billy Elliot ho rivissuto parte della mia vita”, si è battuto affinché il cast originale del film rimanesse il più possibile invariato. I brani musicali da lui composti narrano i sentimenti provati dai protagonisti. Il brano di apertura è un omaggio al romanzo “E le stelle stanno a guardare”, e altri brani come “Merry Christmas Maggie Thatcher” e “He could be a star” esprimono il punto di vista dei protagonisti dello spettacolo.
A partire dal 2005, Billy Elliot il Musical ha catalizzato l’attenzione delle platee mondiali con performances acclamate da un pubblico che ha totalizzato circa 10 milioni di spettatori tra Broadway, Sydney, Korea e Olanda oltre a Londra, dove ha collezionato oltre 80 premi teatrali.
Un evento imperdibile, Billy Elliot il musical emozionerà ed entusiasmerà il pubblico italiano.
di (Arianna Lestini)