Nel cuore dei Balcani.
Spiagge spettacolari, mare azzurro, montagne e canyon per gli amanti della natura, piccole città antiche dall’aria pittoresca e un’anima festaiola da far invidia alle mondane Ibiza e Formentera.
Tutto questo lo potete trovare in Montenegro, piccolo stato al confine tra Croazia e Albania, che da qualche anno attira onde di turisti, che durante l’estate prendono dall’assalto le sue spiagge. Località di punta del turismo del Montenegro è senz’altro Budva, dove l’incantevole città vecchia durante la sera si riempie di gente, pronta a far festa fino a tardi in uno dei tanti locali che animano la città. In alta stagione non è facile trovare una camera libera, quindi vi consiglio di prenotare con largo anticipo, magari in uno dei favolosi resort che sorgono a picco sul mare.
L’Avala Resort&Villas offre SPA, centro fitness, un casinò, spiaggia privata e piscine (quella esterna lascia senza parole tanto si affaccia sul mare). A circa 100 metri dal centro di Budva sorge il Dukley Gardens, che con le sue 202 suites e i suoi appartamenti super luxury, si prepara a diventare uno dei resort più esclusivi del Montenegro. Ovviamente anche qui troverete una spiaggia privata, un ristorante di cucina mediterranea situato in una bellissima terrazza vista mare e un lounge club dove potersi rilassare e farvi coccolare.
Ma se siete alla ricerca del lusso più esclusivo, il posto che fa per voi è l’Aman Resort, situato in una piccola lingua di terra, collegato alla spiaggia di Sveti Stefan. Una specie di villaggio fortificato, dove potrete trovare qualsiasi tipo di confort, da ristoranti a SPA, passando per ville private con piscina fino a un piccolo molo privato dove poter attraccare la vostra barca! Budva ha molto da offrire anche in fatto di pasti: uno dei migliori ristoranti della città si trova proprio lungo il porto, a pochi passi dal cuore della città vecchia.
Il Porto è il locale giusto se amate il pesco fresco, l’anima un po’ chiassosa della gente e i sapori decisi della tradizione! Appena arrivate vi sarà offerto del delizioso pane caldo accompagnato da una mousse di pesce…una vera delizia! Tra i piatti tipici della cucina montenegrina ci sono i calamari alla griglia (spesso ripieni di prosciutto e formaggio), le zuppe di pesce, il risotto al nero di seppia, l’agnello (viene ricoperto da braci bollenti per mantenere intatto il suo sapore) e il prosciutto crudo essiccato, prodotto nel villaggio di Njegusi, nel cuore del paese.
E per chiudere in bellezza la serata, non perdetevi il Top Hill, locale all’aperto che sorge sulla collina Toplis, vincitore nel 2012 del premio “Best night club global”, superando i locali di Miami, Mykonos e Mosca. Sarà solo per questo che quest’anno le blogger Chiara Biasi e Jessica Stein hanno scelto Budva come meta per le loro vacanze?
di (Irene Panchetti)