Per molti è ormai giunto il momento di riporre nell’armadio creme solari, infradito e tutti gli indispensabili accessori estivi. L’autunno ha ufficialmente imposto la sua presenza sul calendario e i fashion addicted indossano già tutti i must-have della nuova stagione.
A Dubai le cose vanno diversamente.
Negli Emirati Arabi Uniti – così come negli altri cinque Stati del Golfo Persico – le stagioni sono un concetto che di fatto trova poco spazio nella vita quotidiana, a meno che non si faccia shopping o si sfoglino riviste di moda e siti per organizzare una vacanza. Benché tra i sette emirati dell’unione non sia quello più esteso (il podio spetta d Abu Dhabi), Dubai è però quello più popolato e ricco di attrazioni.
Dire che a Dubai esista solo la stagione estiva sarebbe un’inesattezza, ma è anche vero che chi ormai ci vive da anni ti guarda con tenerezza se chiedi “Ma qui esistono altre stagioni?”. Di fatto esistono. Il vero periodo estivo dura tra aprile e novembre, ma il caldo e l’umidità che avvolgono la città tra luglio e settembre ne fanno una meta ben poco appetibile. Ecco spiegate le tariffe così apparentemente convenienti.
I nostalgici della neve possono trovare il loro angolo d’inverno all’interno del Mall of The Emirates, centro commerciale che tra vetrine e ristoranti ospita anche Ski Dubai, una pista da sci indoor con tanto di sorridente pupazzo di neve. Anche il Dubai Mall, meglio conosciuto come il centro commerciale più grande del mondo, offre ai visitatori una parentesi invernale e lo fa con una pista di pattinaggio sul ghiaccio dalle dimensioni olimpioniche. Del resto agli emiratini piace fare le cose in grande, basti pensare che all’interno della stessa struttura c’è l’acquario con il pannello di vetro acrilico più largo del mondo e poco distante c’è l’imponente Burj Khalifa, ovvero l’edificio più alto del mondo (163 piani).
Parlare di centri commerciali e attività indoor non vuol dire dimenticare l’argomento portante di questa piccola guida di viaggio. Per quanto sia invitante pensare a una località dove il caldo è una peculiarità per quasi tutti giorni dell’anno, il rovescio della medaglia è che nei periodi più roventi non c’è altra soluzione se non quella di intrattenersi al chiuso e in compagnia dell’aria condizionata.
È però vero che potersi sdraiare in spiaggia durante la maggior parte dei mesi ha un fascino non indifferente. Una fra le spiagge più frequentate è quella della vitale zona JBR (Jumeirah Beach Residence), famosa per la sua spiaggia ma anche per i diversi ristoranti, hotel e negozi che attraggono e intrattengono i visitatori in cerca di svago. Gli amanti del glamour Made in Italy saranno lieti di sapere che presto aprirà il Cavalli Caffè.
Pronti per partire alla scoperta di Dubai?
di (Fabiana Althea Mazzariello)