Gli amanti del buon vino e delle grandi maison di moda, non possono mancare all’appuntamento con il lusso che vede queste due eccellenze del Made in Italy sposarsi in perfetta armonia, in occasione della quinta edizione de “La Vendemmia” di Montenapoleone a Milano.
Il rendez – vous con questo speciale connubio, coinvolgerà le lussuose boutique di Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri dal 6 al 12 ottobre. Data da ricordare però, il 9 ottobre quando le ateliers del quadrilatero della moda accoglieranno cantine vinicole rinomate e celebri sommelier, esclusivamente per i visitatori muniti di Vip – Pass. Da venerdì a domenica invece, ognuna delle 82 boutique aprirà le porte al pubblico, offrendo degustazioni e servizi speciali.
Un’iniziativa che coinvolge anche alcuni tra i ristoranti più in di Milano, che per la speciale ricorrenza hanno pensato a un menù fisso, ed accostamenti particolari, con vini assolutamente ricercati. Tra questi Giacomo Arengario, Finger’s, Bulgari, la Trattoria Bagutta, fino all’Emporio Armani Caffè e la Drogheria Parini.
Accanto alle consuete degustazioni in boutique La Vendemmia 2014 offre ancora di più. Piacevole novità di questa edizione è infatti la raccolta fondi attraverso l’asta di vini esclusivi sostenuta con il Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus. Per la prima volta inoltre, l’Associazione Montenapoleone (che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Confcommercio, Comitato Grandi Cru d’Italia e con il supporto di BMW, DHL, GENERALI, INTESA SAN PAOLO, BORSA ITALIANA), in collaborazione con Palazzo Reale presenterà un’istallazione dell’artista Giuseppe Stampone a cura di Alessandro Cocchieri.
“ Quella della Vendemmia – afferma Guglielmo Miani Presidente dell’Associazione Montenapoleone – sarà un’esperienza a trecentosessanta gradi, fruibile a tutti; un format vincente che sarà sicuramente riproposto l’anno prossimo nel fitto calendario “fuori expo” e che l’Associazione Montenapoleone sta preparando per Milano”. E ancora: – “ In Avenue Montaigne a Parigi una simile iniziativa prospera da 25 anni, ma qui le caratteristiche saranno ampliate: un negozio che invita un cliente per fargli assaggiare un vino pregiato, per fargli incontrare un sommelier o un winemarker, o magari un artista che ha disegnato un’etichetta, gli fornisce un pass che gli consente la libera circolazione negli altri store che partecipano all’iniziativa, nella quale abbiamo coinvolto anche gli hotel a cinque stelle che creeranno pacchetti ad hoc per attirare ospiti italiani e stranieri. Non solo quindi – aggiunge – operazioni meramente commerciali, ma anche socio – culturali, per far vivere in strada nuove occasioni”.
Siamo quindi pronti a lasciarci conquistare per le vie del quadrilatero della moda dall’elegante accostamento fra le più celebri griffe dell’universo fashion e le eccellenze dell’enologia, inteso come arte del “bon vivre”, emozionati e curiosi di scoprire come sarà in grado di sorprenderci quella che è definita la World’s Finest Wine Tasting Experience, un’entusiasmante shopping – experience è proprio il caso di dirlo, in piacevole compagnia dei più prestigiosi frutti del Dio Bacco.
di (Samantha Losito)