In occasione della recente MFW milanese, lo stilista Ermanno Scervino porta in passerella un nuovo glamour quotidiano, chic e ricercato, ma senza orpelli e ostentazioni.
La collezione per la primavera/estate 2015 mette in scena uno dei migliori esempi di creatività, ricerca sartoriale ed eccellenza dell’alta moda italiana, sfilando abiti raffinati e portabilissimi.
Canvas macramè e abiti scultura in rafia, volumi over nei capispalla, soprabiti in ciniglia, forme fluide e sinuose nei completi camicia e gonna a vita alta, parka di cotone che abbina micro disegni in swarovsky a lavorazioni in pizzo: sono solo alcune delle strepitose proposte di questa collezione.
E per la sera, un abito a sirena luccicante e lungo fino ai piedi, elegantissimo, ma mai eccessivo.
Per quanto riguarda i colori, bianco, denim, verde, turchese, nero e naturale si alternano a stampe pitone e floreale.
“Sono fedele al made in Italy e a Firenze per la qualità del territorio ma è importante – spiega il designer nel backstage della sfilata – fare qualcosa che non sia nostalgico, lavorando per la bellezza, l’innovazione, la qualità. E’ difficile fare cose nuove, la novità sta nel contrasto tra i materiali e le lavorazioni”, precisa lo stilista, “la rafia che sposa la tecnologia per dar vita ad abiti bustier verde dorato ma anche a short e gonne a matita, a cappottini ricamati, a bustini profilati di pizzo”.
Un’eleganza tutta made in Italy, perfetta per una donna di classe, che vuole essere alla moda senza risultare eccessiva.
di (Federica Livio)