L’universo della moda è in lutto, per la recente scomparsa di una delle sue più amate icone: Oscar De La Renta, stilista e designer di prestigio che si è spento all’età di 82 anni dopo aver a lungo lottato contro una brutta malattia. Da tempo non riusciva a camminare, al termine di ogni sfilata due modelle lo aiutavano a spostarsi dalla sedia da cui osservava entrare in scena le sue creazioni.
Di origini dominicane, dopo aver studiato pittura in Spagna si innamora della moda e si applica come apprendista di Cristobal Balenciaga, prima di approdare a Lanvin a Parigi.
Celebre per aver vestito molte first lady americane, tra cui Jackie Kennedy, Laura Bush ed Hillary Clinton che tempo fa affermava: “Eleganza e bellezza senza tempo, i suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale”.
Non vi è red carpet che non sia stato reso unico dalle sue creazioni, e non vi è alcuna diva di Hollywood che almeno una volta nella vita non abbia indossato un suo capolavoro: Allison Williams, Megan Fox, Emma Watson, Nicole Kidman, Anne Wintour, direttrice di Vogue Us. Una delle sue ultime opere d’arte è stata l’abito della sposa Clooney, l’avvocatessa Amal, che è stato definito “quintessenza del romanticismo”.
E’ però attraverso la serie “Sex and The City” che, amate ed indossate le sue creazioni dalle protagoniste, arrivano a farsi conoscere ed ammirare anche dal pubblico.
Commenta così lo stilista Valentino, la scomparsa dell’amico: “Per me Oscar è stato un grande amico, e non solo un mago della moda. Era convinto che la vita è bella e lo ha ripetuto fino alla fine, regalandoci la sua ultima dolcissima collezione. Sono straziato ma so che ha deciso di non lottare più quando la vita per lui non era più bella”.
E’ con una galleria fotografica che raccoglie solo alcune delle meravigliose creazioni del talentuoso couturier, che vogliamo offrigli un piccolo omaggio. Il suo stile da sempre inconfondibile, elegante, inusuale e dalle tinte ricche, variopinte, studiato con passione e dedizione per donne sofisticate, romantiche, che non vogliono passare inosservate, lascia un’indelebile eredità nel mondo della moda, e senza dubbio nel cuore di tutti noi.
Grazie Oscar!
di (Samantha Losito)