Federico Blasutti ed il suo debutto con Prèmiere

Nata poco dopo la settimana della moda milanese, la collezione “Première” di Federico Blasutti, stilista emergente che con coraggio propone la sua visione di fare moda, non risulta per niente scontata.

La collezione è costruita su un interessante dualismo, sia stilistico che materico. Seppure basata sullo stile retrò e sull’antica tradizione sartoriale, si afferma piuttosto come reinterpretazione della “donna diva” in chiave contemporanea.

La Donna di Blasutti è infatti un personaggio dinamico, che ama viaggiare e propone fortemente la sua indipendenza, senza dimenticare però l’attenzione allo stile ed al gusto senza tempo.
Questa immagine prende corpo, così, negli ampi volumi e nei capi strutturati, che non lasciano nulla al caso. Fiore all’occhiello sono proprio gli abiti con singolari lavorazioni su corpetti e vita, quest’ultima sempre rigorosamente sottolineata e modellata.

Notevole anche la scelta dei colori accesi e convinti, una palette di tutto rispetto che va dai rossi intensi agli azzurri passando per vivaci giochi di luce suggeriti dagli splendidi tessuti cangianti.

La ricerca materica è, appunto, un altro punto forte della collezione. Sete pregiate sono consapevolmente combinate a lane e sfarzosi lamè, inquadrandosi così alla perfezione nelle energiche antitesi della collezione. Non manca lo studio dei particolari: le cinture le bordature sfoggiano infatti pietre preziose e cristalli, su sfondi di raffia intrecciata e lavorazioni crochet.

Sicuramente questa Première che ha debuttato sulla scena milanese ci rende orgogliosi dei nostri talenti Made in Italy che speriamo di vedere sempre più affermati sulla scena internazionale.

 

di (Emanuela Pacifico)

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.