Balenciaga fa rima con buon gusto, precisione sartoriale e linee straordinarie. Da quando il couturier spagnolo ha riscritto le regole della moda del secondo novecento, di tempo ne è passato ed ora le redini sono in mano al giovane e capace Alexander Wang.
Lo stilista, a proposito dell’essenza da lui concepita, dichiara: “Questo è stato un progetto davvero eccitante, perché per la prima volta mi sono occupato di una fragranza. E’ stato importante cogliere la donna, l’essenza, la personalità di B.BALENCIAGA”. Una donna sensuale, sofisticata e femminile, che, seppure svelandosi nell’essenzialità del suo profumo, diviene sempre più intrigante ed affascinante; una donna contemporanea quindi, sicura di sé e libera di esprimersi. I contrasti rivivono anche nelle note olfattive, un mix di mughetto, foglie verdi di violetta ed edemame, fino al cuore di iris e a un fondo di intense note legnose di cashmeran.
L’essenza è stata creata da Domitille Bertier, della casa essenziera IFF, mentre il design del flacone riunisce in sé tradizione e modernità: la forma geometrica esagonale si sposa con l’arco del tappo (nota caratteristica nella moda Balenciaga, vedi le famose spalle arrotondate, in origine riprese dai boleri da torero) e il vetro satinato a trama craquelé, ispirato al pavimento in marmo del salone del quartier generale parigino.
Wang ha curato anche la campagna pubblicitaria, scattata a New York da Steven Klein e con protagonista la richiestissima modella Anna Ewers. Anche nell’advertising il messaggio è chiaro: una donna enigmatica, che attende solo di svelarsi in tutta la sua sensualità.
Il profumo è disponibile in tre formati da 30, 50 e 75 ml rispettivamente a 61, 81 e 99 €, mentre shower gel e body lotion da 200 ml possono essere acquistate a 30 e 35 € (prezzi consigliati). Il marchio è licenza Coty.
Di (Jessica Landoni)