Addvert è una community che aggrega e-commerce e compratori, la cui peculiarità è far guadagnare gli utenti privati sulle vendite a terzi.
Un luogo virtuale dove poter seguire persone che hanno gusti simili, dove commentare prodotti e proposte, postare e condividere le loro foto.
Addvert è un social commerce in cui sono gli stessi utenti a promuovere i prodotti, condividendoli sul proprio profilo, diventando dei veri e propri trend setter.
Gli utenti (appassionati di moda) hanno a disposizione una bacheca sul profilo personale dove condividere con amici e follower i prodotti che preferiscono tra quelli in vendita allʼinterno del social. Le bacheche diventeranno quindi rappresentative dei gusti del momento, dando potenzialmente vita a tendenze social.
Addvert mette in contatto persone che condividono gli stessi interessi; ogni prodotto condiviso può essere una piacevole scoperta per un altro.
Tramite Addvert si può accedere direttamente ai negozi online per acquistare i prodotti che si desiderano con uno sconto sull’acquisto. Quando avviene una vendita, allʼutente che lʼha permessa attraverso la sua condivisione verrà riconosciuta una percentuale. Questo denaro potrà essere
accreditato direttamente sul conto,
oppure donato in beneficenza ad
una delle onlus partner.
Addvert è un social multi tematico attento alle possibilità economiche di tutti, per questo sono simultaneamente presenti brand luxury, design emergenti, griffe ad ampio raggio, collezioni esclusive e piccole produzioni.
L’idea e la successiva realizzazione della piattaforma Addvert è nata due anni fa dalle menti di tre giovani milanesi: Giulio Astrua Testori, Pierluigi Cella, Paolo Falck, che attraverso lʼesperienza personale di nativi digitali hanno colto la necessità di un aggregatore per e-shop.
Come nasce Addvert e perchè?
L’idea nasce per caso. Volevamo creare un motore di ricerca di prodotti. E in un momento lavorativamente un pochino difficile, abbiamo deciso insieme di sviluppare questa idea. che fin da subito ci ha appassionato molto. Non è stato sicuramente facile all’inizio, ma il nostro progetto è piaciuto a tal punto da ottenere un finanziamento, e in questo modo siamo riusciti, dopo due anni di sviluppo, a lanciare Addvert a Settembre 2014. Con nostra piacevole sorpresa la partenza è stata positiva, gli E-commerce stanno credendo in noi (fin’ora sono 87 ma in continua crescita) e i numeri ci stanno supportando. Abbiamo ottenuto delle vendite dopo poco tempo, cosa non scontata in un settore come questo.
Chi sono gli utenti di Addvert?
Gli utenti di Addvert sono italiani, hanno tra i 20 e i 45 anni, compratori assidui online, primi utilizzatori delle tecnologie e attratti dalle novità soprattutto nel settore web e attivi sui social network. Persone amanti della moda con la voglia sia di fare acquisti risparmiando, sia di avere un guadagno divertendosi. Ovviamente ci sono anche tantissimi utenti che condividono solo perché attratti da un oggetto o da un capo di abbigliamento; il lusso va per la maggiore anche se ci sono moltissimi brand emergenti che stanno ottenendo grande successo.
Come scegliete gli E-Commerce affiliati ad Addvert?
All’inizio la selezione è stata abbastanza generica, poi abbiamo conosciuto alcuni E-commerce e marchi molto validi partecipando a fiere di settore come ad esempio Pitti Immagine, in cui essi promuovevano i loro prodotti. Abbiamo puntato su marketplace di lusso che proponevano una grande varietà di brand emergenti, e successivamente anche su marchi singoli più o meno noti sul mercato. In generale cerchiamo di mantenere alta la qualità dei prodotti presenti, indirizzandoci prevalentemente sul settore lusso. Ovviamente dal punto di vista commerciale cerchiamo siti che hanno un gran numero di visitatori, e che abbiano dei feedback positivi dagli acquirenti. Il passa parola è più convincente
di qualsiasi buona pubblicità, e gli utenti sono gli sponsor diretti delle aziende presenti.
Essendo Addvert una piattaforma prevalentamente Social, quanto contano questi “nuovi” canali per voi, a livello pubblicitario e commerciale?
Crediamo che ormai questi canali non possano più definirsi nuovi, perché hanno acquistato un’importanza sempre maggiore sul mercato, diventando ormai “standard” e fondamentali per le aziende che vogliono ottenere una sponsorizzazione. Noi siamo presenti su Facebook e in tutto il settore digital come Google e i suoi partner. Puntiamo ovviamente su questi canali, permettendo ai nuovi utenti, tra le altre cose, proprio di registrarsi accedendo direttamente tramite la loro pagina Facebook, avendo cosi la possibilità di interagire con i propri amici tramite le loro condivisioni.
Quali sono i progetti e le novità che avete in mente per il futuro di Addvert?
Sicuramente vogliamo espandere la gamma di prodotti presenti su Addvert, inserendo anche il settore design e altri tipi di settori diventando orizzontali sul mercato. Sicuramente il sostegno economico giusto ci permetterebbe anche di espanderci sul mercato estero, e questo è un altro degli obiettivi che ci siamo posti per il futuro, per valorizzare la forza del Made in Italy a livello internazionale.
L’Italia possiede da sempre una grande tradizione di innovazione nel campo della moda, delle tecnologia, dello stile di vita e della cultura, e nel corso della storia è stato un paese che ha dimostrato di saper costruire le sue fortune imprenditoriali nel mondo sfruttando le sue più grandi vocazioni. Paolo, Giulio e Pierluigi hanno colto l’occasione per concretizzare una visione, e investire le loro migliori energie in un progetto dalle enormi potenzialità.
Perché come ripetono sempre, bisogna “bisogna pensare in piccolo per sognare in grande“.
di (Alessia Giammello e Francesca Porro) – FA Chic Wedding&Event