Un Natale dal sapore speziato

Natale vuol dire famiglia, compagnia, calore ma, ahimè per la nostra linea, anche grandi pranzi e pietanze ricche e gustose. Nonostante ciò nessuno di noi sa resistere alle dolci tentazioni e il dessert rappresenta il momento più conviviale del pasto.

I sapori, si sa, ci permettono di associare ad un certo momento una determinata circostanza, un’occasione solitamente piacevole, ed è per questo che, forti di questa convinzione, vi proponiamo una ricetta dal gusto forte ed intenso come quello dei gingerbread. I biscotti di pan di zenzero hanno un gusto corposo e inconfondibile, che riporta alla mente di tutti l’atmosfera natalizia.
Di origine americana, i famosissimi gingerbread men sono diventati ancor più noti grazie alla loro “partecipazione” in alcuni film d’animazione, primo fra tutti “Shrek”, dove la loro simpatia e dolcezza hanno conquistato anche i cuori più gelidi.
Pronti per addobbare il vostro albero di Natale, colorati con golosa glassa colorata e forme divertenti, questi biscottini possono essere anche un gift originale per gli amici più golosi.

 

Ingredienti per i biscotti:
350 gr di miele
220 gr di zucchero di canna fine
150 ml di acqua fredda
50 gr di burro
900 gr di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di ginger in polvere
5 chiodi di garofano (schiacciati o ridotti in polvere)
1 cucchiaino di cannella in polvere

 

Ingredienti per la glassa:
coloranti alimentari a piacere
1 albume d’uovo
200 gr. di zucchero a velo

 

Preparazione
In un recipiente miscelate bene il miele, lo zucchero di canna, l’acqua ed il burro.
Incorporate con l’aiuto di una frusta o una forchetta: farina, bicarbonato, sale e tutte le spezie fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, su una superficie leggermente infarinata, stendete l’impasto fino a portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliate i Gingerbread con gli appositi stampini dalle forme natalizie, opportunamente spolverati con farina. Posizionateli sulla teglia da forno ad alcuni cm di distanza l’uno dall’altro, infornate e cuocete per circa 10/12 minuti nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi. A cottura ultimata togliete la teglia e lasciate raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la glassa, vi basterà montare gli albumi a neve, aggiungervi lo zucchero a velo un po’ per volta ed infine i coloranti alimentari preferiti.

Ora potete passare quindi alla decorazione con la glassa aiutandovi con una siringa.
Potete ultimarli anche usando Smarties mini o zuccherini colorati, ormai molto diffusi grazie al cake design.

A questo punto potete decidere se appenderli al vostro albero di Natale per dargli un tocco goloso o confezionarli in graziose bustine colorate per omaggiare gli amici!
E…buon Natale a tutti!!

 

 

di (Laura Dallera)

Lascia un commento

Your email address will not be published.