Il terzo giorno di sfilate, quando ormai la frenesia della London Men Fashion Week era alle stelle, Duchamp ha presentato in grande stile la sua nuova collezione autunno/inverno 2015.
Il marchio inglese, il cui nome e spirito attingono all’arte surrealista e alla moda francese ha scelto per l’occasione niente di meno che la lussuosa intimità del Rosewood London.
Squadra vincente non si cambia o come in questo caso location vincente.
Gia l’anno scorso infatti il brand aveva optato per l’esclusivo Hotel stellato per celebrare la collezione primavera/estate ed il suo venticinquesimo anniversario.
Come sempre la collezione è impeccabile. L’uomo Duchamp è l’uomo dandy per eccellenza, e la scelta di non fare sfilare i modelli ma di ricreare un’atmosfera da salotto inglese, in cui dei moderni Oscar Wilde si ritrovano giusto per l’ora del te a conversare tra musica di sottofondo e canapè, trasmette in modo forte il concetto di britishness tanto caro al marchio.
I toni intimi e caldi si riflettono nei colori e nelle forme degli abiti, i protagonisti assoluti dell’evento. La collezione si divide in due linee: una di abiti da giorno caratterizzata da tessuti morbidi e linee asciutte e una di completi da sera studiati nel dettaglio.
Un fil rouge di colori e stampe dà però rotondità al tutto. Intricati motivi floreali, geometrie e una palette nei toni del bronzo si trasformano per soddisfare tutte le necessità dell’uomo Duchamp. A farla da padroni sono oltre alla classica lana in block color ed il cashmere cammello, giacche da sera in velluto italiano e blazer di seta inglese dai toni navy a cui si uniscono tessuti damascati, stampe paisley e dal gusto botanico.
Gli accessori, primo amore del brand, non mancano. A completare il tutto sono infatti sciarpe, cravatte, cravattini, papillon e gli immancabili gemelli.
di Francesca Basso