Iceberg svela la nuova collezione AW 2015 – 2016 aprendo le porte della maestosa location che ospita, sabato pomeriggio del 17 gennaio, la presentazione, primo giorno ufficiale di sfilate milanesi.
La collezione nasce dalla confluenza tra cultura giapponese e cultura americana. Un mix tra arte nipponica e arte street pop. Ciò che ne scaturisce è casual, giovanile e con un twist originale. Le forme classiche si fondono con il taglio del kimono, creando un interessante gioco di misure e di linee. I capispalla non sono strutturati e i maglioni sono morbidi e comodi, come i pantaloni indossati dai modelli: confortevoli e risvoltati alla caviglia.
Parlando di tessuti, la protagonista della collezione è la maglieria, studiata nei minimi dettagli: i filati sono mescolati, pettinati, infeltriti e pressati, usando le tecniche dello jacquard e dell’intarsio, per un nuovo tessuto di lana. Troviamo un intreccio di materiali diversi: lana, cammello, mohair e cachemire.
Anche le stampe hanno caratteristiche che riprendono l’Occidente e l’Oriente, street art e arte giapponese più tradizione: robot, cartoni animati e samurai. I colori il vinaccia, tabacco, celeste pastello, rosso mattone, verde bosco, ocra, senape, blu, beige e rosa antico. Una tavolozza ricca, non c’è che dire.
In ultimo gli accessori: boots stringati e Derby per quanto riguarda le scarpe, e poi zaini, sciarpe e berretti.
di Erika Cioffi