Prima sfilata di Milano Moda Uomo (non considerando l’eccentrica sfilata – party – anniversario di Dsquared) è Corneliani, che apre il sabato milanese dedicato all’uomo.
L’atmosfera ricreata nella location è suggestiva: nel buio quasi completo, si accendono le luci su un albero con profonde radici all’inizio della passerella e la neve inizia a cadere. L’albero, ci dice il comunicato stampa rilasciato, simboleggia il forte legame di Corneliani con i propri valori di qualità sartoriale, contemporaneità ed eleganza.
L’uomo che sfila in passerella è un uomo – principe. I completi classici, caratterizzati dalla sobrietà e dalla raffinatezza tipica del brand, sono arricchiti da inserti in pelliccia, pelle e stampe. Questi dettagli pop smorzano la compostezza della collezione, rendendola di sicuro più moderna e giovanile. In altre parole, lo stile formale incontra lo stile sportivo, il grigio incontra il blu. E proprio il grigio e il blu infatti sono i re della nuova collezione Corneliani Fall/Winter 2015 – 2016.
I tessuti sono preziosi: lana nodata, visone ingrigito, pelle e cachemire. Il doppiopetto non può mancare ma è affiancato da monopetto, parka e giubbini. La cravatta è sostituita da un più pratico foulard. Le giacche hanno volumi rilassati e i pantaloni con le pinces sono morbidi sui fianchi, ma accostati sulla gamba, segnando la caviglia.
Non mancano sfumature e stampe fitomorfe sulla maglieria, come non mancano punti di bianco, di nero, viola e verde all’interno del grigio e del blu. Gli accessori sono borse in pelle e calzature dalla forma classica ma con suola rialzata, anche qui, un incontro tra formale e informale.
di Erika Cioffi