Santoni ha solleticato l’interesse del sistema moda, insieme a molte altre maison, durante la settimana della moda maschile di Milano per questa edizione 2015.
La presentazione della sua collezione, avvenuta domenica 18 gennaio nel noto showroom posizionato al centro del quadrilatero della moda, ha ribadito ancora una volta i concetti chiave di questo marchio di qualità. I principi di lusso e classicità, uniti a tocchi innovativi non hanno disatteso le aspettative del pubblico che ha ritrovato nelle calzature maschili di questo nome le ghette, sintesi di raffinatezza d’antan, pellami robusti e lussuosi e ancora l’iconica doppia fibbia.
Derby, boot dal sapore compostamente trasgressivo e slip-on sono i pezzi forti che compongono una proposta elegante, ma al contempo esule da schemi, che aiuta lo spettatore ad immaginarsi un uomo avventuroso, sempre più orientato ad oltrepassare i limiti.
Per il prossimo inverno numerose declinazioni dei boot riportano l’uomo ad altrettante opportunità di utilizzo di questo must: i moon boot di pelliccia per paesaggi innevati, mentre rimandano al mondo dell’outdoors i boot robusti. A completare il look non potevano mancare borse, zaini e la classica ventiquattrore utile a questo uomo-esploratore presentato da Santoni.
Non manca la consueta attenzione ai dettagli, profili metallici creano baluginii sulle frange della brogue da dandy, nuove forme per le lace-up con stringhe di raso così come gli scarponi da montagna coloriti a mano, l’utilizzo di materiali pregiati come: vitello spazzolato, alce, coccodrillo o pelliccia.
La palette dei colori rimane “basic”con toni di marrone, punte di blu e accenni di nero, rinvigorita però dalle patine stese a mano che donano alle nuances una qualità tattile.
di Laura Dallera