Scenografica e di grande impatto visivo la passerella di Etro per la prossima FW, che ispirandosi a una celebre campagna pubblicitaria di 17 anni fa, ci riporta nei più celebri palazzi italiani surrealmente popolati da leoni, elefanti, struzzi.
E’ proprio infatti tra esotismo ed un lussuoso barocco che si muove questa collezione sognante, avvalendosi di tessuti e lavorazioni luxury in un susseguirsi di nuances calde e terrose, dal cuoio al tabacco, impreziosite di tanto in tanto da polvere dorata.
Kean Etro, da sempre attento alla ricerca di stampe e tessuti particolari, propone in passerella morbidi velluti lisci o a coste orizzontali, decorati tono su tono da abili pittori che li rendono così capi unici ed estremamente pregiati.
I soprabiti dalla lavorazione tridimensionale, si uniscono a camicie scozzesi trompe-l’oeil, il cui cotone appare luminoso come la seta.
I fiori ed i germogli del Paisley dipinti si posano sulle spalle delle giacche e sui pantaloni, che con coulisse ed elastici alla caviglia sono morbidi intorno ai fianchi e dalla comodità sportswear. Le redingote sono foderate in montone e le giacche militari vengono proposte con interni in preziosa seta, e sottocolli in cavallino stampato.
La Sahariana da sempre cara a Kean, viene per la prima volta interpretata in chiave invernale, mentre la sera si affida a smoking accompagnati da ampie sciarpe a pois in velluto devoré e giacche piumino impreziosite da luminose spolverate d’oro.
I motivi risultano evanescenti, perdono bordi e sconfinano, si trasformano in falsi uniti, mentre le stampe appaiono e scompaiono come nei prodigi di un illusionista. I trompe-l’oeil e i giochi d’ombra disorientano, inducendo un senso di inebriante spaesamento e stupore, proprio come nei magnifici palazzi popolati da animali. Il risultato è esplosivo: impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a questa sontuosa collezione.
di Samantha Losito Ponti