Quando si parla di moda, lusso ed eleganza…di creazioni uniche, eccentriche e sfarzose, si parla di Haute Couture. Se da una parte, le sfilate del Prèt à Porter, con creazioni per “comuni mortali” sono importanti dal punto di vista commerciale, dall’altra si attende la settimana dell’Alta Moda di Parigi per sognare un po’, e ammirare la massima espressione di sartorialità e fascino.
Non c’è collezione di Haute Couture che non contenga almeno un modello di abito da sposa, che solitamente sfila chiudendo la passerella: un gran finale sicuramente spettacolare.
Le proposte per la Primavera-Estate 2015 promettono ancora una volta di farci sognare grazie alle Maison più importanti che hanno presentato modelli dai tessuti brillanti, sensuali grazie alle eleganti trasparenze e più sofisticati, nelle versioni minimal con piccoli dettagli lucenti.
Dalle passerelle francesi arriva anche una ventata di novità in tema di forme e colori per il wedding look: l’abbigliamento esclusivo della sposa si tinge di avorio, rosa cipria, beige e nero, oltre al classico e intramontabile bianco.
Tra le firme dei modelli più belli, Zuhair Murad conquista decisamente uno dei primi posti grazie alla creazioni sontuose, interamente ricoperte da cristalli scintillanti. Lo stilista libanese veste la sposa di abiti avorio con gonne voluminose che terminano in lunghe code terminali. I corpini si stagliano sensuali sul corpo con ricami ad effetto Tattoo, una tipologia di abito da sposa particolarmente cara alla maison, che ha puntato su trasparenze e pizzi che non possono mai mancare nel giorno più importante della nostra vita per donarci uno stile elegante, chic e sensuale al tempo stesso.
Giambattista Valli dà prova, ancora una volta, di conoscere e amare il corpo della donna, esaltandolo con creazioni sofisticate e bon ton, giocando con le trasparenze, con i volumi e le geometrie, accostando tipologie di materiali lontani e applicando elementi brillanti a contrasto per donare una luce unica. Protagonista della sua linea è però un accessorio, l’amatissimo cappellino beanie con veletta, un vero e proprio must have.
Chanel propone diverse tipologie di abiti, dai completi coordinati e rigorosamente in tweed alle proposte ricche di applicazioni, come i grandi fiori che decorano i copri spalle e i bordi delle gonne longuette. Sulla passerella di Karl Lagerfeld ritroviamo il beanie con veletta arricchito con dolci margherite, e un modello originale con top a girocollo e manica corta su gonna floreale effetto nuvola che lasciato senza parole il pubblico parigino.
Se Jean Paul Gaultier dedica la sfilata di Alta Moda alla sposa realizzando più di 60 look sdoganando il nero e il sexy per il giorno del sì, Valentino si ispira all’amore assoluto e lo celebra in tutte le sue forme. Perfetti dunque per coronare il vostro giorno più bello un semplice abito in velluto azzurro polvere, un robe con nuvole ricamate, una creazione con crittogrammi di Prevert o semplicemente un corsetto con la scritta Amor vincit Omnia.
Se invece la vostra passione sono i tailleur la scelta può ricadere sulla creazione Armani Privé chiusa con con una cintura judo, o su quello ad alto tasso di sensualità firmato Versace Atelier.
Tra gli abiti da sposa Haute Couture S/S 2015, spiccano anche le proposte di Elie Saab, eleganti long dress scivolati con ricami, accanto a vestiti ampi con sensuali trasparenze. Abiti bustier con maxi gonne dipinte di petali colorati, e decori di piume e fiori.
La maison Schiaparelli propone una collezione molto misurata, precisa ma al contempo ricca di colore, di dettagli, di stampe, di strutture, di elementi che la rendono portabile e che di sicuro troverà grandi consensi sul red carpet, come il tuxedo in raso bianco.
Sulle passerelle parigine arriva anche la collezione Dior firmata Raf Simons, che propone abiti con forme assai particolari in linea con lo stile anni ’60; ecco, dunque, che balzano tutine aderentissime con stampe particolari ma anche abiti di pizzo a pannelli e mantelline in materiale plastico.
Grande trionfo, invece, per John Galliano attualmente alle redini di Maison Margiela. Il suo fashion show londinese è stato davvero uno spettacolo per gli occhi: il designer ha dato prova di tutto il suo estro e del suo talento, con abiti sui toni del rosso e del nero, molto particolari e ricchi di applicazioni e dettagli, opere d’arte che solo la mente di un sapiente artista potrebbe concepire.
Molto elegante anche la collezione presentata da Alexis Mabille e, tra le proposte più esclusive, ci sono anche i capi di lingerie di La Perla Couture, sensuali creazioni da far perdere la testa.
Gli abiti di Alta Moda sono creazioni uniche destinate spesso a principesse, matrimoni da mille e una notte o star del Red Carpet. Ci fanno sognare come Cenerentola prima del ballo…e tutte noi speriamo di indossare uno di questi abiti per il nostro grande giorno…salendo su una carrozza che ci porta dal nostro principe.
(Sperando non diventi una zucca dopo mezzanotte!!)
di Alessia Giammello e Francesca Porro – FA Chic Wedding&Event