Il risveglio dell’anima femminile

Le prime giornate di sole che scaldano il cuore, che riempiono di energia e voglia di fare. Che fanno sfogliare i magazines alla ricerca dei primi capi primaverili con l’idea di rivoluzionare totalmente il proprio guardaroba.

Aprendo le ante dell’armadio, scorro con le dita la collezione vitaminica e allegra di Au Jour Le Jour , con una forte ispirazione al Giappone e ai suoi simboli modern-pop. Le stampe rimandano ai manga e al sushi, mentre invece delle piccole gomme da cancellare e le uniformi sportive indossate sui campi da gioco, ricordano il tema della pallavolo. Si rivedono ancora immagini che giocano con gattini, bamboline, i gelati, la frutta, gli uramaki e i brique del latte, fino al remake delle iconiche bocche del brand nelle varianti smoking, lollipop e soap bubble. Punti forti della la leziosa clutch-bag di plexiglass stampato e le sneaker sportive, in pelle o camoscio di tutti i colori, con un unico modello declinato però in tre diverse altezze, una bassa usata durante la sfilata con calzini di lurex, un super high-top gladiator chiuso da bande multiple con strappi in velcro.

Ci riporta alle atmosfere chic e glamour la collezione di Cristiano Burani, con l’esaltazione di una rigorosa femminilità. Forti gli accenti sportivi e i dettagli sartoriali che si amalgamano agli abiti bonton dai toni pastello e a quelli più grintosi dalle colorazioni più forti quali taupe, bianco, blu navy e rosso. Con linee pure ed essenziali e leggere sovrapposizioni con trasparenze, si aggiungono finiture di pieghe e plissettature spalmate dall’effetto gessoso. Punto focale sono le scarpe declinate in infradito in pelle con platform in gomma, creeper in tela stampata check e in pelle bianca, vertiginosi tacchi con suola a carrarmato, in cotone e pelle.

Toni giocosi, candy e ultra girly per la collezione firmata da Blugirl Folies, nella quale si ritrova la vera essenza di una femminilità vanitosa. Abiti bon ton dai toni accessi e vivaci, forme morbide e sbarazzine con abiti a campana a cui si avvicendano gonne a ruota e crop top. Dal sapore retrò, ci riporta sulle spiagge e i lungomare di una Costa Azzurra Anni 60, per sentirci un po’ Dive.

Immancabili un paio di scarpe O’ Jour di Giorgia Caovilla, figlia dello storico brand italiano amato in Italia e all’estero. Opere d’arte e non semplici scarpe, esaltano la grazia del piede con tacchi minimi come altissimi, con colori suadenti ma anche applicazioni di fiocchi. Perfetti per una passeggiata romantica vista mare come per la cena intensa di emozioni con il proprio uomo. A corollario perfetto ritroviamo i gioielli di Francesca Villa, versatili e perfetti per le occasioni più informali come per quelle più formali. Risplendono di luce propria grazie all’oro e vengono resi particolari e pregiati dai monili e dalle stampe che li adornano.

Febbraio è tutto dedicato alle donne. Iniziano le tanto attese settimane della Moda che partono con New York, passano per Londra, arrivano a Milano e si concludono a Parigi, e tutte sono a caccia degli ultimi trend di stagione e di look street-style a cui ispirarsi. Oltre alle solite note, quali Miroslava Duma, Olivia Palermo e Barbara Martelo, vi suggerisco di tenere sotto controllo le italiane Eleonora Carisi e Valentina Siragusa, il cui glamour di impronta raffinata le rende assolutamente delle vere e proprie muse, mentre per chi ama lo stile più dark e misteriosamente sensuale non perdetevi gli outfit di Gilda Koral Flora.

Impossibile non soffermarsi sulla festività di San Valentino. Amata o odiata, festeggiata o scansata come una epidemia, il fermento dei regali è proprio dietro l’angolo. Anziché un regalo materiale, orientatevi su una scelta che rimanga nel cuore o nella memoria… Stupite il vostro uomo con un mazzo di fiori bianchi e un biglietto aereo per una romantica fuga d’amore, donategli un week-end per due in una rinomata SPA come il Lefay Resort o ancora una prova su strada di un bolide da sogno. Sarà banale e scontato, ma non sottovalutate l’idea di chiudere a chiave la porta di casa, staccare cellulari e campanelli, cucinare una cena a lume di candela con il vostro CD preferito di sottofondo e poi rilassatevi con un calice di vino davanti a un film, abbracciati.

L’Amore non richiede gesti eclatanti, richiede solo sincerità.

 di Carolina Ogliaro ( www.theworldc.com )

Lascia un commento

Your email address will not be published.