Voglia di leggerezza, libertà e di ragionata semplicità: la nuova campagna Emporio Armani per la bella stagione ci fa sognare e ci solleva, nonostante fuori le temperature siano ancora tutt’altro che miti. Le immagini, testimoni di uno dei più forti ed immancabili trend di stagione, righe e grafismi decisi, sono fonte di ispirazione per il guardaroba estivo, con abiti portabili sia in vacanza che in città, grazie alla loro allure metropolitana, ma rilassata. La riga, segno grafico tra i più utilizzati dagli stilisti, si fa spessa e colorata, talvolta personalizza superfici lucide e fluide che dialogano con il contesto, creando un contrasto tra naturale e artificiale altamente evocativo. La campagna, ambientata in riva al mare, è stata scattata a Santa Barbara da Boo George ed ha come protagonisti i modelli Matt Trethe, Andy Walters, Jakub Zelman, Vittoria Ceretti, Julia Banas, Antonina Petkovic, ritratti da soli o in gruppo.
Le immagini, alcune di sapore vintage, trasmettono armonia e la luce soffusa del tramonto dona un’ulteriore aura di raffinatezza agli abiti. I colori predominanti sono puri e neutri, immancabili il bianco e, soprattutto, il blu, veicolo di eleganza e protagonista dello stile marina. La collezione è un’ode a questo colore in varie sfumature, da quelle più fredde alle più elettriche e brillanti e un vero e proprio invito ad accantonare il comodo e duro nero a favore della tonalità del mare. Lo stilista ci fornisce, dunque, le linee guida di stile per la nostra estate: freschezza e libertà, ma con charme.
di Jessica Landoni