La pellicola è basata sulla trilogia dei romanzi di Kyril Bonfiglioli, autore e opera molto più noti in terra anglosassone, tanto che l’uscita dei libri avvenne tra gli anni ’70 e’ 80, mentre da noi arriverà solo questo anno. Il film, un’action comedy in perfetto stile British, è diretto da David Koepp e presenta un cast degno di nota: primo attore Johnny Depp seguito a ruota dalla bellissima Gwyneth Paltrow e dal brillante Ewan McGregor, assieme a Paul Bettany, Olivia Munn e Jeff Goldblum.
La trama racconta le avventure del mercante d’arte Charlie Mortdecai, un aristocratico avido ed eccentrico ormai al verde che dovrà tirarsi fuori da un bel po’ di guai. La sua sarà infatti una corsa contro il tempo alla ricerca di una famosa opera d’arte che contiene il codice bancario su cui i Nazisti hanno depositato il loro patrimonio. Ma conosciamo meglio i personaggi: Charlie Mortdecai (Johnny Depp) dotato di charme e gran fascino supererà peripezie strane ed esilaranti grazie a truffe e sotterfugi durante questa corsa contro il tempo, tuttavia l’adorabile aristocratico ha un tallone d’Achille: l’affascinante moglie Johanna (Gwyneth Paltrow). I signori Mortdecai, infatti, molto legati e innamorati hanno una falla nel loro rapporto: i baffi di Charlie. Johanna detesta a tal punto quei baffi da non permettergli nemmeno di varcare la soglia di camera da letto mentre Charlie ne è ossessionato, se li pettina e se li cura in continuazione. La signora Mortdecai si presenta elegantissima e intelligente e nonostante tutto, molto innamorata di suo marito.
Al fianco del signor Mortdecai troviamo anche Jock Strapp (Paul Bettany) suo fido braccio destro dedito al suo lavoro da ‘’scagnozzo’’ e sempre pronto a proteggere il suo capo. Il povero uomo ne ha subite tante dal maldestro Mortdecai che nel corso della loro conoscenza gli ha procurato addirittura un occhio di vetro.
Il ruolo del terzo incomodo, come ogni buona commedia prevede, spetta a Alistar Martland (Ewan McGregor) amico di vecchia data di Mortdecai che ha un debole per la bella Johanna. Sarà lui a reclutare il nostro mercante per la ricerca del dipinto. Le sue caratteristiche sono ben diverse dal protagonista: Alistar ha un animo eroico e coraggioso, è intelligente e con una carriera di tutto rispetto ed è innamorato di Johanna dai tempi del college.
E se un terzo in comodo ci vuole sempre, potrebbe mai mancare la sex bomb di turno? Certo che no, Georgina Krampf (Olivia Munn) è la femme fatale del film; è figlia di un miliardario americano, tale Milton Krampft (Jeff Goldblum) che come Charlie vogliono mettere le grinfie sul dipinto.
La commedia, ricca di scene d’azione in chiave ironica sembra molto divertente, già il fatto che Johnny Depp ne faccia parte è una garanzia, beh..non rimane altro che aspettare il 19 febbraio dunque.
di Sara Ruperto