Innovazione e tecnologia per difendere la tradizione: è questo lo scopo della partnership tra il consorzio Cuoio di Toscana e il brand Fratelli Rossetti, che durante la conferenza stampa di ieri a Palazzo Giureconsulti hanno presentato un progetto pilota. La suola 2.0 avrà infatti una marcia in più: dalla collaborazione di queste due realtà che credono fortemente nel Made In Italy è nata l’idea di inserire la tecnologia NFC nelle suole delle scarpe Rossetti. Grazie a questa iniziativa il consumatore finale sarà in grado, avvicinando il suo smartphone alla suola, di conoscere la provenienza del prodotto, la sua lavorazione, il modo migliore per conservarlo e molto altro, come i valori delle aziende e la loro storia.
“Lo scopo è garantire la tracciabilità del prodotto, e far conoscere al consumatore la filiera che ha portato alla sua realizzazione – spiega Luca Rossetti – con lo scopo di tutelare, difendere, salvaguardare il Made in Italy”. Le prime calzature ad essere fornite di questa curiosa e nobile tecnologia saranno i mocassini Brera, pezzo iconico di casa Rossetti, le cui suole sono realizzate, appunto, da Cuoio di Toscana.
di Gaia Uboldi