Stefano Gabbana e Domenico Dolce mettono un punto alla storia del loro marchio D&G: la sfilata per la prossima primavera/estate è infatti l’ultima della linea giovane.
Nonostante questo, non traspare nemmeno un pizzico di malinconia attraverso gli splendidi abiti, camicie, shorts e accessori, tutti caratterizzati da un unico elemento: il foulard, fondamentale e indispensabile nella costruzione di ogni pezzo, come già era avvenuto per la collezione uomo della stessa stagione.
“Siamo molto felici del momento che stiamo vivendo. Dalle prossime stagioni il marchio D&G uscirà insieme a Dolce&Gabbana e darà ancora più energia alle nostre collezioni. Per noi è come tornare a quando abbiamo iniziato questo lavoro, pieni di idee. Abbiamo tanti nuovi progetti da realizzare, come vent’anni fa quando è nato D&G.” affermano i due designer, assicurando di essere “felicissimi di tutto ciò”.
Ovviamente, all’interno del fashion system circolano moltissime voci sulle reali ragioni che hanno portato a questa decisione così drastica, soprattutto visto il successo che la linea ha sempre riscosso in paesi come la Cina e la Russia. Tra le più plausibili, la volontà di risolvere il problema tra le due linee, le quali si trovavano spesso in concorrenza fra loro e quella di enfatizzare maggiormente il marchio principale “per essere ricordati più facilmente”, come ha riferito lo stesso Gabbana.
Così la chiusura del sipario su questa linea non è altro che la nascita di nuovi orizzonti i quali contribuiranno, ognuno a proprio modo, a creare un’immagine estetica che rimarrà incancellabile nella storia della moda.
Federica Salto