La collezione autunno/inverno 2015/2016 presentata in questi giorni a Milano si ispira liberamente all’artista svizzera Sophie Taeuber-Arp, aderente alla corrente costruttivista degli anni 20. L’occhio attento di Karl Lagerfeld si concentra su un approccio molto sperimentale di volumi e geometria pura.
Overcoat lunghissimi con doppio bottone, maxi piumini cocoon si alternano a mini bustier in visone rasato. Tubini e vestitini in duvet dalle stampe geometriche si alternano ai capi in maglieria e gonne in pelle lucida con pannelli applicati e camicie morbide da indossare con gilet in pelle rigida. La silhouette viene costruita attraverso un gioco di sovrapposizioni.
I materiali impiegati, visone, pelle, visone rasato, shearling, cotone, lana, seta, duvet, mohair, si alternano gli uni con gli altri. Si viene a creare un gioco-scontro tra materiali morbidi e piacevoli al tatto ad altri più rigidi e severi.
Gli stivaletti con tacco in plexiglass, le classiche borse arricchite da elementi come la pelliccia, il suede e lo shearling completano i capi. Micro fasce per capelli danno un tono alle acconciature, così come gli occhiali da sole dalle lenti scure e i guanti in visone conferiscono un tratto di eleganza e femminilità alla collezione.
di Dafne Funeck