Se cercate o vi aspettate un orologio qualsiasi, non venite a Basilea. Qui il tempo non passa mai di moda e con precisione ogni anno le proposte di questa fiera lasciano senza parole, solo perché lo scintillio e la precisione è davvero un lusso. Puntuale e preciso dal 19 al 26 Marzo la città trilingue ha come obbiettivo quello di regalare un sogno e farlo vivere a chi potrà permetterselo. 179 miliardi di franchi svizzeri è la cifra stimata per le vendite annuali globali dell’anno precedente. La meta è arrivare al 2020 arrivando a 300 miliardi. Gli espositori hanno questo arduo compito: attirare la curiosità dei visitatori, con oro e gemme preziose è facile ma decidere il pezzo è ancora più complicato. In loro aiuto è stata creata un app in 3D per rilevare nel minor tempo possibile la posizione e la distanza dallo stand desiderato.
Il trend per il gentil sesso è osare e schiaffeggiare le difficoltà. Non ci sono mezze misure ma la pulizia dei meccanismi e la perfezione degli ingranaggi è quello che accumuna tutti i grandi produttori. Nell’attesa di vedere le novità di Basilea, Armani propone dei modelli maschili e femminili leggeri e neutri adatti a un consumatore sofisticato che cerca un accessorio di classe e sicuro con variante dei cinturini in pelle o in acciaio inox; la stessa classe che si ritrova nei suoi gioielli: leggeri e raffinati. E’ una donna bohemien quella che si aspetta Montblanc che cela dietro al rigore e precisione del meccanismo un’attenzione ai particolari per la corona che farà risaltare la figura di tutta la persona.
Tanti sono gli anniversari da festeggiare. Si inizia da Bulgari che nell’attesa di spegnere le sue 40 candeline presenta in anteprima due modelli, il Bulgari Bulgari 41 mm e il Bulgari Bulgari Octo 38 mm.
70 saranno le candeline che Rolex potrebbe spegnere per ricordare la fondazione del “Datejust”. Vedremo un restyling ? La curiosità è tanta. Non ci resta che aspettare l’apertura di Baselworld 2015.
di Elena Frattaroli