Si è conclusa oggi la 48ma edizione di Cosmoprof – fiera del beauty e degli amanti del make up ospitata presso la fiera di Bologna. Grazie alla collaborazione con CosmeticaItalia è stata questa un’edizione ricca di innovazione e di importanti temi connessi al futuro che hanno inspirato la nostra bellezza in una realtà che muta profondamente.
Il nuovo trend di bellezza per il 2015 / 2016? Un ritorno al basico e puro puntando soprattutto sulla qualità delle materie prime usate e lasciando ampio spazio alle prove scientifiche che rassicurino sulla efficacia dei prodotti possibilmente senza dipendere da componenti chimici o da scomodi test su animali.
Il ritorno alle creme naturali e un’attenzione eco bio è dimostrata da un ampliamento di richesta di spazio per il settore green che rispetto alla cosmetica classica riporta una crescita netta, simbolo che le consumatrici sono molto attente alla produzione di soluzioni estetiche che mantengano intatti i componenti e siano garanti di risultati efficaci.
Il vero lusso è anche questo: poter scegliere che tipo di cosmetico è più adatto a se stessi e lasciarsi ispirare dalle novità che per tre giorni sono state “raccontate” con test e dimostrazioni dirette. Molta attenzione in particolare al settore solare e quello maschile.
L’uomo impara dalla donna e si lascia consigliare con un approccio alla cosmesi a lui indirizzata: che l’approccio alla cosmesi stia cambiando? Sicuramente al Cosmoprof si vedono sempre novità e si capisce su quali aspetti sia meglio puntare.
di Elena Frattaroli