Tradizione che regge non si modifica. Anche quest’anno dall’ 8 al 10 maggio i Giardini Indro Montanelli aprono i cancelli alla XX edizione della Mostra Mercato Orticola. Il tema? l’Italianità del giardino: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città, e un “fuori & dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici.
L’ambizione è quella di portare a Milano il florovivaismo d’eccellenza italiano e straniero. In collaborazione con Milano Altruista a festeggiare i 20 anni di avvio dell’associazione Mostra Mercato Orticola nasce una nuova iniziativa all’insegna della solidarietà e della buona cittadinanza: la pulizia del “nostro giardino storico”, con il patrocinio del Comune di Milano. Il motto dell’iniziativa: “Diventa con noi un volontario giardiniere!” Si tratta idealmente di organizzare gruppi di circa 30 persone con il compito di rastrellare la ghiaia finita ai bordi riportandola al centro e un’altra parte si occuperà della pulizia delle bordure di ciottoli, il tutto avrà caducità due volte al mese.
Prospetto emblematico della Mostra Orticola il Palazzo Dugnani e la scenografia del piazzale con la grande vasca d’acqua e la fontana. Dal portico barocco Settecentesco, allestito dall’architetto Marco Bay, si estenderà una collezione di palme e sfere sospese. Una sistemazione di piante regaleranno abbondanti fioriture spontanee lungo il perimetro di recinzione e le pareti del cortile centrale al fine di far tornare al suo splendore originario lo spazio ben visibile dietro la statua di Antonio Rosmini che domina la scalinata verso il piazzale della vasca d’acqua.
La chicca dell’evento? Una Shopper aromatica confezionata dalla sartoria Borseggi e realizzata dai detenuti Milano-Opera con all’interno una piantina aromatica coltivata da persone diversamente abili presso Opera in Fiore.
Di Giovanna Riccomi